Mercedes-Benz accelera sulla strada verso l’elettrificazione. Entro il 2022, infatti, per l’intero portfolio del produttore di veicoli è prevista una variante a zero emissioni.
Questo significa che l’azienda introdurrà diversi modelli elettrificati in ogni segmento, dalle piccole smart ai grandi SUV. In programma ci sono più di 130 varianti elettrificate, dai modelli a 48 V EQ Boost fino a i vetture ibride plug-in EQ Power a trazione puramente elettrica. L’offensiva elettrica nel settore autovetture porta il nome del nuovo marchio di tecnologie e prodotti EQ.
I primi nuovi modelli ibridi plug-in di terza generazione con marchio EQ Power, sono già in consegna verso i primi clienti. Per cominciare, l’azineda punta su Classe C, Classe E e Classe S. Nei modelli ibridi, la batteria da 13,5 kWh è abbinata a un motore a benzina oppure, per la prima volta, a un diesel. Inoltre, per la prima volta in assoluto, la tecnologia ibrida-plug si abbina alla cella a combustibile a bordo del nuovo Mercedes-Benz GLC F-CELL (consumo di idrogeno combinato: 0,34 kg/100 km, emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, consumo di corrente ponderato: 13,7 kWh/100 km).
Con il debutto internazionale della Mercedes-Benz EQC (consumo di energia combinato: 22,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, dati provvisori) qualche settimana fa Mercedes ha presentato la capostipite del nuovo marchio EQ. Entro il 2022 entreranno a far parte della gamma di vetture EQ altri modelli elettrici a batteria. smart, sul fronte della mobilità elettrica, punta ad essere il primo marchio automobilistico a compiere la svolta dal motore a combustione interna alla trazione elettrica. Dal 2017 i suoi modelli circolano negli USA, in Canada e in Norvegia esclusivamente con motore elettrico, e dal 2020 sarà lo stesso anche nel resto d’Europa.
A tutto ciò si aggiunge la tecnologia EQ Boost, ovvero l’elettrificazione dei moderni motori a combustione interna con l’integrazione di una rete di bordo a 48 V. A seconda della motorizzazione, l’alternatore-starter, integrato o azionato a cinghia, svolge le funzioni dei sistemi ibridi come boost o recupero di energia, consentendo un risparmio sui consumi che finora era riservato alla tecnologia ibrida ad alto voltaggio. Oltre alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, questa tecnologia secondo il produttore assicura un miglioramento del comfort e delle prestazioni.
In occasione della première mondiale della EQC, Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato: «La trazione elettrica rappresenta un elemento essenziale della mobilità futura, per questo nei prossimi anni investiremo oltre dieci miliardi di euro in nuovi prodotti marcati EQ e oltre un miliardo nella produzione di batterie.»
Entro il 2025 le vendite complessive dei modelli elettrici a batteria di Mercedes-Benz Cars dovrebbero attestarsi intorno al 15-25 percento, a seconda delle preferenze dei clienti e dello sviluppo delle infrastrutture pubbliche.