Epson ha presentato la un nuovo modello che amplia la gamma di stampanti commerciali AcuLaser. La serie Epson AcuLaser M4000 è in grado di produrre fino a 43 pagine al minuto, anche a una risoluzione piena di 1200 dpi, stampando la prima pagina in 8,3 secondi. Modello di punta nella stampa laser monocromatica in A4, Epson AcuLaser M4000 è ideale per il segmento business, per una gestione rapida ed efficiente di elevati volumi di stampa.
Al modello standard si affiancano le versioni dotate di unità fronte-retro Epson AcuLaser M4000DN e Epson AcuLaser M4000DTN, che comprende inoltre un cassetto carta aggiuntivo. Nella modalità fronte-retro, velocità e qualità si mantengono inalterate rispetto alla stampa su un’unica facciata: è pertanto possibile ridurre il consumo di carta senza compromettere l’efficienza del processo.
L’aggiunta di un secondo vassoio per la carta aumenta la capacità dai 700 fogli standard (550 fogli nel vassoio principale e 150 fogli nel vassoio MP) a 2.500 fogli. Su tutti i modelli della serie AcuLaser M4000 può essere montato un impilatore di documenti opzionale per ordinare e separare le diverse stampe: un altro vantaggio per gli uffici oberati di lavoro.
Epson AcuLaser M4000 offre una resa di stampa fino a 20.000 pagine. Ciò significa che i toner devono essere sostituiti meno di frequente, riducendo al minimo i costi di servizio e semplificando le operazioni di manutenzione. Epson AcuLaser M4000 è ancora più semplice da usare grazie al grande display LCD, sul quale visualizzare le istruzioni per le operazioni di manutenzione ordinaria, mentre una funzione “segnalibro” facilita l’accesso alle voci del menu usate più spesso.
Altre caratteristiche aggiuntive includono la possibilità di espansione della RAM dai 64MB standard a 576 MB, a beneficio delle aziende che stampano documenti complessi e di grandi dimensioni. Tramite un collegamento hardware opzionale alla porta TypeB, è possibile attivare il sistema EpsonNet Authentication Print che, richiedendo il passaggio di una scheda in un lettore presso la postazione di stampa prima dell’emissione dei fogli, garantisce la sicurezza dei documenti.
Epson AcuLaser M4000 utilizza l’emulazione originale Adobe PostScript 3tm per garantire l’accuratezza della stampa e supporta i linguaggi standard PCL6, PCL5e, PDF 1.3 e ESC/Page. Fra le connettività disponibili, sono standard Ethernet, USB 2.0 ad alta velocità e l’interfaccia parallela, mentre l’interfaccia Type B è opzionale.