Epson ha annunciato una nuova gamma di stampanti di grande formato SureColor SC-T a 4 colori e alta velocità, adatte per le applicazioni grafiche, i disegni CAD e i sistemi GIS nei settori della progettazione, della stampa commerciale, dell’architettura e delle costruzioni, oltre che per le copisterie, il retail e la formazione.
La nuova gamma SureColor SC-T include nove modelli di stampanti a rotolo disponibili in larghezze diverse, con funzioni di scansione. Sulla scorta dei precedenti modelli introdotti nel 2012, le nuove stampanti SureColor SC-T7200 da 44″, SC-T5200 da 36″ e SC-T3200 da 24″ integrano una serie di miglioramenti messi a punto per ottimizzare e migliorare le prestazioni negli ambienti della produzione.
Le SureColor SC-T7200D e SC-T5200D si caratterizzano per la presenza di due rotoli di carta caricabili e commutabili in modo automatico. Epson ha integrato uno scanner a colori da 36″ nei nuovi multifunzione SureColor SC-T7200MFP da 44″ e SC-T5200MFP da 36″. Si tratta delle prime stampanti di grande formato a integrare uno scanner. È possibile digitalizzare copie cartacee di grandi dimensioni, sfruttare funzionalità “Scan to File”, “Scan to E-mail” e “Scan to Share”, quest’ultima per la condivisione con altre stampanti della stessa serie. Un documento originale in formato A1 può essere acquisito e stampato in circa 39 secondi. Le multifunzione in questione possono essere configurate sia a singolo che a doppio rotolo.
Sono supportati collegamenti in rete e le stampanti possono essere equipaggiata con un disco fisso opzionale da 320 GB per lo spooling. Su tutte le nuove SureColor SC-T è disponibile come optional anche il supporto PostScript (con due CPU a 1,6 Ghz).
A detta del produttote l’uso di inchiostri a pigmenti a 4 colori UltraChrome XD insieme alle testine di stampa fisse PrecisionCoreT assicura stampe di qualità con dettagli precisi e durevoli nel tempo. Disponibili in taniche da 110, 350 e 700 ml, questi inchiostri sono sviluppati secondo Epson per consentire la stampa di neri intensi e linee ben definite, garantendo colori nitidi e vivaci richiesti per le stampe e i poster di qualità. Gli inchiostri, resistenti all’acqua e alle sbavature, consentono anche di realizzare stampe per uso in esterno per brevi periodi e stampe per interni.
Per ridurre l’impatto sull’ambiente, le stampanti SureColor SC-T utilizzano inchiostri a base acqua e i consumi ridotti sono certificati Energy Star.
La nuova gamma SureColor SC-T sarà disponibile da giugno 2014. I prezzi non sono stati comunicati.