Con EPOCH 2 tornano i combattimenti post apocalittici tra robot, fatto di coperture e raffiche di raggi laser.
EPOCH, robot protagonista di questo sequel, è stato programmato per proteggere ad ogni costo la Principessa Amelia e ora ha intrapreso il suo viaggio per trovarla. Sul campo di battaglia, due eserciti guerrieri di Omegatroniks e Alphetekk proveranno a sbarrare la strada al giocatore. Come il primo episodio, questo Epoch 2 è uno sparatutto in terza persona, basato sulle coperture. Il genere potrebbe essere affiancato ad un classico sparatutto su binari, dove il compito dell’utente non è quello di muoversi liberamente all’interno dell’area di gioco, ma di avanzare copertura dietro copertura. Attraverso pratici e veloci slide a schermo l’utente guiderà Epoch da una copertura all’altra, evitando di esporre per troppo tempo il robot alla raffica di colpi avversaria.
Epoch 2 è uno shooter tattico, in cui l’utente dovrà colpire con tempismo e rapidità, evitando i colpi nemici e lanciando al momento giusto la contro offensiva. Rispetto al predecessore lo scenario in cui si trova avvolto l’utente non è cambiato di molto e le scene di sottofondo sono animate sempre da un mondo devastato, che spesso lascia spazio ad un desolante deserto, laddove prima si trovavano dei porti misteriosamente prosciugati. La desolazione dello scenario continua tra basi di lancio abbandonate e rumorose fabbriche che continuano a sfornare robot combattenti.
Come già accaduto per il primo Epoch, anche in questo successore si alterneranno sulla scena nemici di diverse tipologie. Ai robot standard, si affiancheranno anche robot di dimensioni e potenza maggiore, che fungeranno da classici boss di fine livello e che meriteranno un livello di attenzione sicuramente superiore. A sostegno del giocatore, nuove armi, oggetti e funzioni per espandere il proprio arsenale, come granate indebolenti.
Epoch 2 continua, anche in termini grafici, sulla qualità del predecessore. Il titolo, infatti è stato sviluppato con il sostegno dell’ultima versione del motore di gioco Unreal Engine 3, utilizzato anche in Infinity Blade 3. Se da un lato questa estrema attenzione per i particolari si traduce in un colpo d’occhio parecchio apprezzabile, dall’altro occorre fare i conti con la compatibilità hardware. Epoch 2, infatti, è ottimizzato e compatibile solo con iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Mini e iPod Touch 5, mentre non risulta in alcun modo avviabile su dispositivi più datati come iPhone4, iPod Touch 4 di quarta generazione, iPhone 3GS e iPad 1.
Epoch 2 costa 5,49 euro e si scarica qui per iPhone e iPad.