Il primo episodio di Jacob Jones and the Bigfoot Mystery, apparso in App Store lo scorso anno, oltre che su Playstation Vita, è stato considerato uno dei migliori adventure game ad enigmi. L’avventura, che per molti aspetti richiama il classico stile apprezzato su Nintendo DS e 3DS con il Professor Layton, prendeva le mosse da una campo estivo, dove il piccolo protagonista di gioco farà la conoscenza con un tranquillo Bigfoot. Durante il primo episodio, dunque, il giocatore aveva il compito di portare alla luce i numerosi misteri del Campeggio Aquila Piumata, mentre in questo seguito ufficiale, intitolato per l’appunto Jacob Jones anche the Bigfoot Mistery Episodio 2, sarà necessario indagare sull’infanzia di Biggie il Bigfoot.
Jacob Jones and the Bigfoot Mystery si presenta come il più classico delle avventure punta e clicca, dove sarà necessario esplorare le aree di gioco disponibili, parlare con i vari personaggi che popolano il mondo di gioco e interagire con l’ambiente circostante. Fulcro della produzione, ancora una volta, è il ventaglio di enigmi e rompicapo proposti, che metteranno a dura prova la logica di ciascun utente. Alcuni enigmi sono interamente basati sulla matematica, altri ancora richiederanno intuizione e pazienza, mentre in altri si dovrà sfoderare il proprio intuito. In ogni caso, saranno sufficienti semplici tap e slide a schermo per risolvere tutti rebus proposti. Tra questi, alcuni risultano primari e obbligatori per proseguire nella storia principale, mentre altri secondari serviranno soltanto a far punteggio.
La grafica di gioco richiama quella apprezzata nel predecessore, dove un tratto cartoon tridimensionale vale a caratterizzare l’ambiente circostante e, in particolar modo, i buffi personaggi con cui si verrà in contatto. Ciascuno di questi fornirà indizi e dettagli importanti per proseguire nell’avventura e i numerosi dialoghi da leggere rappresentano una parte importante nell’economia di gioco. I personaggi sono quasi interamente rappresentati con caratteri caricaturali, che conferiscono al gioco un’atmosfera ancor più evocativa, senza tempo e quasi onirica, svincolata da qualsiasi realismo.
Jacob Jones and the Bigfoot Mystery – Episodio 2, è disponibile in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale al prezzo di 1,79 euro.