Alla scorsa Worldwide Developers Conference di giugno, Apple ha presentato Metal, una API progettata per migliorare le prestazioni di gioco su iOS. Epic Games è salito sul palco durante l’evento per mostrare Epic Zen Garden, un gioco costruito utilizzando Unreal Engine 4 e Metal. Il gioco è stato progettato per mostrare l’impressionante miglioramento grafico possibile con Metal, mostrando un ambiente completamente interattivo.
Epic Zen Garden è disponibile per il download, consentendo agli utenti di vedere alcune delle cose che saranno possibili nei giochi iOS nel prossimo futuro. Il gioco supporta una risoluzione di 1440 x 1080 a 30 fps, e può visualizzare 3.500 farfalle in una sola volta. Una delle caratteristiche principali di Metal è che permette di avere un enorme numero di oggetti visualizzato sullo schermo, e stupisce nella fluidità e nelle animazioni. Epic Zen Garde può essere scaricato gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto.
Sempre restando in tema Metal, esce anche il nuovo gioco di Rovio, Plunder Pirates, un titolo di avventura e strategia in 3D che consente all’utente di creare un’isola pirata, una ciurma di bucanieri e di andare all’esplorazione dei mari circostanti, per abbattere i nemici nei dintorni, saccheggiare il bottino e diventare re dei mari. Anche Plunder Pirates è allo stesso modo compatibile con Metal nel caso si faccia uso di iOS 8 e di un dispositivo compatibile, sebbene il gioco sia comunque giocabile anche con iOS 7. Gratuito, Plunder Pirates di Rovio può essere scaricato da App Store seguendo questo link diretto.