[banner]…[/banner]
Approdato precedentemente su Apple TV, dove per via del Siri Remote dava realmente l’impressione di tenere in mano una bacchetta da maestro di musica, Epic Orchestra arriva anche in App Store, gratis per iPhone e iPad.
Si tratta di un rhythm game, dove lo scopo di ciascuno stage sarà quello di dirigere un’orchestra musicale, a suon di slide. Delle classiche frecce colorate scorreranno al centro dello schermo, dovendo il giocatore eseguire slide e swipe, seguendo la direzione indicata appunto dalla frecce. Ovviamente, si dovrà aspettare che la freccia ricada all’interno del riquadro posto sulla parte bassa, così da dare il giusto ritmo alla propria orchestra. Ogni qual volta si sbaglia uno slide, così da non dare il giusto ritmo alla propria orchestra, verrà meno un componente.
Il titolo è disponibile gratis in App Store, ma contiene solo 5 delle 15 canzoni, ciascuna delle quali può comunque essere affrontata con tre diversi livelli di difficoltà, dal più semplice al più difficile. In realtà, per gli amanti del genere, anche il livello più arduo, risulterà molto più facile di tanti altri rhythm game. Altre 10 canzoni, invece, dovranno essere acquistate tramite IAP.
Riuscendo a concatenare una serie di combo, non sbagliando nemmeno una nota musicale, si riuscirà ad entrare in una sorta di modalità Fever, che permette di accumulare punteggio suppletivo; nel caso in cui si fosse perso qualche membro dell’orchestra, la modalità Fever non entra in gioco, ma si ripristina il componente precedentemente perso. A livello grafico Epic Orchestra propone uno stile retrò, con pixel in evidenza, e colorazioni piuttosto scure. Alla vista risulta comunque gradevole, anche se la grafica poco conta in giochi del genere.
I comandi risultano semplici e intuitivi, anche se è inutile negare che il Siri Remote controller rende maggiormente l’idea di avere in mano una bacchetta da maestro di orchestra.
Epic Orchestra è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.