Epic Eric rientra senza dubbio nell’ampio novero di puzzle game, anche se le caratteristiche di gioco risultano davvero originali. Il giocatore avrà il compito di salvare la principessa, con tanto di asticella sulla quale saltare. Messa in questi termini sembrerebbe quasi di ripercorrere lo scopo di Super Mario, ma questa volta il personaggio di gioco non avrà una tuta da idraulico e, soprattutto, non potrà camminare. Per questo motivo, infatti, il giocatore non si ritroverà all’interno di un classico platform dove muovere il personaggio tramite le classiche frecce direzionali, bensì in un’avventura da gestire con singoli tap.
Ad ogni tocco a schermo, infatti, il personaggio spiccherà un piccolo salto, potendo aggrapparsi letteralmente agli ingranaggi che ruotano a schermo. E così, appiglio dopo appiglio sarà necessario guidare il prode e valoroso eroe verso la principessa. La strada per l’asticella di fine livello, però, non sarà sempre facile e priva di ostacoli. Il principale elemento di difficoltà, infatti, è l’impossibilità di spostarsi sul suolo, così che il giocatore dovrà sempre aver cura di rimbalzare su uno degli appigli presenti. Ci sono anche piattaforme che fungono da trampolini di lancio e che permettono al protagonista di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. L’azione termina solo dopo aver finito il livello, o altrimenti dopo aver impattato con il terreno, senza riuscire a giungere a destinazione.
Sparse per l’area di gioco ci sono anche tre stelle, che il giocatore dovrà aver cura di raccogliere, per incrementare il proprio punteggio personale. In realtà non è necessario raccogliere questi collezionabili per superare il livello, ragion per la quale, in caso di fretta, si potrà direttamente proseguire verso la principessa, senza dover percorrere le strade alternative, che spesso risultano le più difficoltose. Questo elemento, purtroppo, fa perdere di mordente al titolo, dato che l’utente non sarà in alcun modo incentivato a compiere le manovre e i salti più spericolati, potendo decidere di non raccogliere alcun collezionabile, senza la minima penalità.
Epic Eric è disponibile in App Store per iPhone e iPad a questo indirizzo al costo di 89 centesimi.