Nel corso dell’evento musicale tenuto ieri sera da Apple, Mike Capps, presidente di Epic, aveva annunciato e mostrato in anteprima un nuovo gioco in sviluppo per piattaforme iOS e intitolato Project Sword. Si tratta di un action game ad ambientazione medieval-fantasy, che promette pieno supporto a Game Center e, soprattutto, che sarà dotato di una grafica mai vista prima su iPhone, iPad e iPod Touch grazie alla potenza della tecnologia Unreal Engine. Ad occuparsi dello sviluppo è il team Chair Entertainment, già autori dell’incredibile Shadow Complex, ma in attesa dell’uscita di Project Sword, prevista entro la fine dell’anno, Epic ha voluto dare un piccolo assaggio alla community di videogiocatori. Su App Store è così stato pubblicato Epic Citadel, una sorta di demo tecnica che permette di mostrare le capacità della tecnologia utilizzata dal team: non si tratta di un’esperienza giocabile, ma solo un’applicazione in cui si possono esplorare degli scenari medievali abbelliti dall’alta definizione e dai nuovi traguardi raggiunti a livello di illuminazione e dettaglio grafico da un gioco per iPhone.
La presentazione di Epic sembra quindi aver eclissato quella recentemente tenuta da id Software sul suo impressionante RAGE per iPhone e iPod Touch, sebbene bisogna sottolineare come la prima sia dovuta scendere a grossi compromessi. Se il gioco di John Carmack promette di essere godibile su tutte le versioni di iPhone, Epic Citadel può essere fruito solo dai possessori di iPhone 3GS, iPad, iPod Touch 3G e iPhone 4. L’applicazione dimostrativa è comunque disponibile gratuitamente su App Store, ma per molti videogiocatori più esigenti, probabilmente, sembra essere arrivato il momento di aggiornare il proprio dispositivo.