A meno di una settimana dalla presentazione della Nikon D3s, non poteva mancare la risposta di Canon. La nuova reflex EOS 1D Mark IV è dotata di un nuovo sensore CMOS APS-H da 16,1 MP e un sistema autofocus a 45 punti di cui 39 a croce sensibili a f/2,8, che fornisce una vasta scelta di aree AF nell’inquadratura e garantiscono una messa a fuoco automatica di soggetti statici o in movimento, indipendentemente da quale punto AF venga utilizzato. Tutti i 45 punti AF sono selezionabili e più sensibili rispetto al passato; a detta di Canon anche i punti AF vicini ai bordi dell’inquadratura offrono prestazioni identiche a quelli al centro.
Il doppio processore DIGIC 4 offre la possibilità di scattare a raffica fino a 10 fotogrammi al secondo (fps) alla massima risoluzione a 14 bit nel formato RAW, nonché di gestire la maggiore quantità di dati dovuta all’aumento della risoluzione d’immagine del 60%, e di fornire una raffica continua fino a 121 file Jpeg Large, o 28 immagini RAW, con una scheda di memoria flash UDMA 6.
Una funzione denominata “Spot AF” offre un’area di messa a fuoco più precisa per soddisfare le esigenze dei fotografi che hanno bisogno di una messa a fuoco praticamente “a punta di spillo”. Il sistema di lettura a 63 zone consente di eseguire misurazioni multiple, grazie al sensore dedicato collegato ai 45 punti AF, fornendo i dati del punto AF e molteplici opzioni di misurazione spot.
L’apparecchio dispone anche di punti AF sensibili all’orientamento della fotocamera: diversi punti autofocus possono essere impostati per l’orientamento verticale o orizzontale, in modo che i fotografi possano passare da un’inquadratura all’altra, cambiando rapidamente la posizione della fotocamera, e cambiando anche punto AF per adattarsi al soggetto. La registrazione del punto AF permette di memorizzare un punto AF alternativo che può essere selezionato con il tocco di un pulsante.
Per quanto riguarda le condizioni di scarsa luminosità , La gamma ISO standard va da 100 a 12.800, mentre la gamma estesa va da un minimo di 50 a un massimo di 102.400 ISO, il valore più elevato mai offerto da una reflex Canon. Questa peculiarità rende l’apparecchio adatto per scatti quali le scene notturne o riprese in occasione di manifestazioni serali, dove la mancanza di luce normalmente rende difficile ottenere buone foto. L’alta sensibilità ISO permette, infatti, al fotografo di scattare con tempi alti e di bloccare l’immagine evitando micro mossi. Inoltre, l’ISO 50 consente l’utilizzo di ottiche fisse a tutta apertura anche in condizione di piena luce e ottenere primi piani con effetto sfocato.
EOS-1D Mark ha un corpo in lega di magnesio che fornisce protezione contro gli urti. La fotocamera è stata anche oggetto di alcune piccole modifiche ergonomiche, con ghiere e tasti ri-modellati e pulsante di scatto più accessibile per facilitare, ad esempio, chi ha la necessità di lavorare con i guanti.
Il dispositivo è protetto da un totale di 76 guarnizioni di gomma montate attorno ai controlli e alle giunzioni, rendendola resistente all’acqua e alla polvere quando viene utilizzata in tandem con la gamma di obiettivi EF resistenti agli agenti atmosferici e le unità flash Speedlite EX.
Il display LCD è 3″ con risoluzione VGA. Un microfono integrato consente la registrazione di note vocali. L’apparecchio integra il sistema di pulizia che elimina automaticamente la polvere dal sensore e consente di attivare una funzionalità “Movie” con la quale è possibile catturare video ad alta definizione 1080p (Full HD) a 30, 25 e 24 fps e video 720p a 60 e 50 fps. E’ possibile determinare l’esposizione manuale impostando tempo, diaframma e ISO, e controllare in modo completo la profondità di campo. Un’uscita mini HDMI permette di visualizzare video e immagini su televisori HD.
EOS-1D Mark IV è compatibile con tutti gli attuali accessori dedicati a EOS 1D Mark III (in alcuni casi sarà necessario attendere un aggiornamento firmware), con gli obiettivi EF (esclusi EF-S) e i flash Spee-dlite serie EX. Scatto e trasferimento delle immagini sono possibili con il trasmettitore di file wireless opzionale WFT-E2 II.
L’apparecchio sarà in vendita da fine ottobre al prezzo indicativo di 5.085 euro Iva inclusa.
[A cura di Mauro Notarianni]