Dopo aver chiuso il Playstation Mobile per Android, Sony sembra aver premuto il piede sull’acceleratore per quel che riguarda il rilascio di titolo in App Store. Dopo il fantastico CounterSpy, arriva su iPhone e iPad un altro titolo del team Playstation Mobile, disponibile anche per PS3, Ps4 e Playstation Vita. Si tratta di Entwined, un particolare runner game, piuttosto rilassante quanto a backgound sonoro e visivo, ma impegnativo nelle meccaniche di base. Nonostante il genere di appartenenza poco originale è lo stile artistico astratto, unico nel suo genere, a risultare particolarmente fresco e innovati.
In Entwined il giocatore vivrà la fantasiosa storia di un uccello e di un pesce innamorati, ma che non potranno mai stare insieme per via delle troppe diversità. Entrambi rappresentati da pennellate colorate che si muovono a schermo come scie luminescenti, dovranno viaggiare all’interno di un tunnel infinito, cercando di attraversare tutti i traguardi colorati. Attraverso la pressione dei due pollici a schermo, uno sulla parte sinistra e l’altro sulla parte destra, si riuscirà a controllare contemporaneamente il movimento dei due personaggi stilizzati. Attraverso slide in alto e in basso si deciderà la loro direzione di volo. In questo modo sarà necessario attraversare gli anelli colorati sparsi per tutto il tragitto. Come molti altri prodotti dello stesso genere, Entwined è un titolo che mette alla prova riflessi e pazienza del giocatore, ma anche precisione e tempismo, dovendo continuamente spostare la traiettoria di volo dei personaggi per poter continuare a viaggiare all’interno del tunnel.
Il prodotto non offre poi tanti livelli da esplorare, atteso che saranno soltanto cinque i tunnel in cui cimentarsi. Ciascuno di questi è ispirato a elementi naturali, come l’acqua, il fuoco, il legno, la terra e il metallo. Ovviamente, i diversi mondi dovranno essere sbloccati a suon di punteggio e inizialmente soltanto il tunnel acqua sarà accessibile. Ad ogni modo, la longevità del titolo è assicurata da un nuovo sistema di punteggi e classifiche online per sfidare i propri amici, oltre che dalla presenza di numerosi contenuti sbloccabili, come bozzetti preparatori, disegni e video dietro le quinte. Da notare, che Entwined è uno dei pochi giochi in iTunes a non offrire nessun acquisto In-App. Il prezzo d’acquisto iniziale, insomma, darà accesso a tutti i contenuti di gioco.
Ad affiancare una grafica degna di note, particolarmente evocativa, anche un sonoro davvero emozionante, che merita di essere ascoltato con cuffie, in modo tale da isolarsi completamente dalla realtà. Al di là della classica e conosciuta meccanica endless, Entwined rappresenta un viaggio emozionale.
Entwined Challenge è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad. Costa 89 centesimi e si scarica direttamente da questo indirizzo.