Tim Cook sta per ottenere azioni Apple per un valore che si aggira intorno ai 100 milioni di dollari. L’acquisizione dell’ingente capitale azionario viene notato da Wall Street Journal in un articolo con il quale fa il punto su questo inizio di 2012 sotto il profilo delle compensazioni dei manager americani.
Dei circa 780 milioni di dollari in azioni che potrebbero, potenzialmente, andare sul mercato di Wall Street, una grande quantità sotto il profilo del valore finiranno proprio nelle mani di Cook. Si tratta di 200mila azioni che gli erano state concesse nel marzo del 2008 del valore, ad oggi, di 83 milioni di dollari di cui disporrà da 24 marzo. A questo lotto si aggiungono le 75mila che Cook aveva ottenuto per lo svolgimento delle mansioni di amministratore delegato pro tempore in occasione della malattia di Jobs; metà erano state assegnate lo scorso anno, l’altra metà, in arrivo il 10 marzo, valgono circa 15 milioni di dollari. In tutto si tratta, quindi, di circa 98 milioni di dollari, anche se il WSJ si riferisce ad uno studio che ha congelato il valore a fine 2011 quando la somma dei due lotti valeva circa 96 milioni di dollari.
Dietro a Cook tra coloro che riceveranno azioni ci sono Eric Schmidt (Google, 16,4 milioni di dollari) e Jhon Danahoe (eBay, 10,5 milioni di dollari).
Ricordiamo che Cook ha diritto ad ottenere ancora un milione di azioni (del valore ad oggi di circa 415 milioni di dollari), ma la loro assegnazione è prevista in maniera graduale: 100mila ogni anno, il 24 agosto, dal 2011 al 2021.