[banner]…[/banner]
Torna nuovamente a tenere banco l’ipotesi del download dei contenuti Netflix, che secondo ultime indiscrezioni sarebbe pronta ad offrire la visione offline di film e serie TV. La voce, già manifestatasi durante lo scorso aprile, arriva questa volta da Penthera, una società che facilita la diffusione di programmi TV su dispositivi mobili.
Il report, che cita fonti interne non meglio specificate, si dice sicuro di una futura opzione download-to-go di Netflix, che consentirebbe il download su dispositivo dell’intero film, così da poterlo visionare in un secondo momento, pur in assenza di connessione dati o di un accesso a internet. Si tratterebbe, almeno secondo la redazione di LightReading, di un passo quasi naturale per la piattaforma, che si adeguerebbe a quanto già proposto da Amazon Prime Video e dall’italiana Infinity. Nessuna data è stata ovviamente confermata in via ufficiale, ma l’indiscrezione parla di un’aggiunta che potrebbe arrivare addirittura entro la fine dell’anno.
Già in passato, comunque, durante un’intervista a Reed Hastings – CEO dell’azienda – si era aperta una possibilità in proposito. Seppur argomento tabù, nelle parole del dirigente si leggeva una piena apertura di Netflix alla possibilità di offrire il download dei contenuti, vista come passo naturale dopo l’espansione del servizio in tutto il mondo.
Ciò nonostante, anche l’ultimo rapporto diffuso in rete conferma che la priorità di Netlflix rimarrà sempre legata allo streaming dei contenuti, con la funzione download che andrebbe solo ad affiancarsi a quanto offerto oggi dalla piattaforma. Sarebbe, insomma, un modo per ampliare l’accessibilità ai contenuti da parte degli utenti, che in mobilità potrebbero anche non avere a disposizione una connessione ad internet attiva.