Maserati è il primo marchio italiano di auto di lusso a realizzare modelli completamente elettrici: la Casa del Tridente ha annunciato i propri piani di arrivo sul mercato della gamma elettrica, Maserati Folgore, completando il rilancio annunciato a settembre 2020.
Nel 2021 l’unico brand luxury del gruppo Stellantis ha riportato un aumento della sua quota di mercato globale al 2,4%, con quote rispettivamente del 2,9% e del 2,7% in Nord America e Cina. Lo scorso anno, Maserati riferisce di avere registrato una crescita delle vendite del 41% su base annua con un totale di 24.269 veicoli consegnati ai clienti in tutto il mondo, con ricsvi netti pari a 2.021 milioni di€.
L’azienda produttrice di automobili sportive sta preparando la strada che porterà al lancio di un auto sportiva 100% elettrica, primo luxury Brand a completare la line-up elettrica entro il 2025.
La nuova GranTurismo sarà la prima vettura nella storia di questo marchio ad adottare soluzioni 100% elettriche. Prodotta presso il polo produttivo di Mirafiori, debutterà sul mercato nel 2023 promette “soluzioni tecniche d’avanguardia” derivate dalla Formula E, “prestazioni di assoluto rilievo”, comfort ed eleganza tipiche del Tridente. Anche il nuovo SUV Grecale, il cui lancio è previsto tra qualche giorno, sarà disponibile nella versione elettrica nel corso del prossimo anno.
Entro il 2025, tutti i modelli Maserati avranno una versione 100% elettrica: la super sportiva MC20, la nuova sport sedan Quattroporte e il nuovofull-size SUV Levante completeranno l’offerta Maserati Folgore in in tutti i suoi segmenti di mercato di riferimento.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.