Entro il 2020 il mercato delle app per dispositivi mobili avrà un valore di 102 miliardi di dollari, in pratica il doppio di quanto vale complessivamente oggi. È quanto riferito in uno studio di App Annie, azienda specializzata in business intelligence, una tendenza in aumento rispetto a quanto riportato dalla stessa società a febbraio dello scorso anno.
Numeri così imponenti evidenziando l’attenzione sempre maggiore di tante aziende verso il settore mobile, un mercato con un potenziale target di utenti enorme, i tanti milioni di utenti che acquistano e usano smartphone e tablet. La maggiorparte dei proventi al momento arriva dagli utenti che acquistano app in Nord America e nell’Europa occidentale, ma in futuro sono tutti concordi nel ritenere importanti i mercati emergenti come quello della regione dell’Asia Pacifica (che comprende l’insieme delle nazioni asiatiche e oceaniche).
Apple e altre aziende stanno da qualche tempo guardando con interesse e investendo massicciamente in nazioni quali India e Brasile. Poche settimane addietro la Mela ha annunciato una nuova iniziativa volta a supportare il talento ingegneristico e ad accelerare la crescita della comunità di sviluppatori iOS in India, e un nuovo Acceleratore di Design e Sviluppo app iOS a Bangalore, città dove si trova il maggior numero di startup in India (oltre un milione di persone nella città lavorano nel settore tech e più del 40% dei laureati nelle università locali si specializza in ingegneria o information technology.