Enlight si candida per essere l’applicazione definitiva per il fotoritocco su iPhone. L’applicazione vorrebbe fregiarsi di questo titolo in virtù dell’ampissima gamma di opzioni e strumenti che mette a disposizione degli utenti, tutti guidati dalla semplicità di utilizzo e da un’interfaccia fresca ed intuitiva, che ne rende l’utilizzo piacevole e divertente, ma anche preciso e potente.
Le opzioni offerte da Enlight sono davvero tantissime e spaziano da quelle più eminentemente legate al fotoritocco, alle opzioni creative ed artistiche. E’ possibile così agire sulle classiche variabili come contrasto, esposizione, saturazione e luminosità per migliorare le foto, ritagliare, migliorare automaticamente o trasformare i soggetti, riprodurre i classici effetti vintage ed analogici, con tanto di vignettatura ed infiltrazioni di luce, disegnare a mano libera sulle immagini o trasformarle in opere d’arte sfruttando l’apposita opzione, oppure convertire il bianco e nero, con tanto di grana e dissolvenza; ancora sovrapporre e montare le fotografie tra di loro per ottenere effetti surreali o collage artistici.
L’utilizzo di Enlight si distingue non solo per la comodità ma anche per opzioni di lavoro, fra cui spicca quella del salvataggio automatico, che permette di riprendere il lavoro in seguito, dove era stato interrotto. Infine non possono mancare anche le classiche opzioni per la condivisione dei social media, incluse anche alcune possibilità per ricavare meme da rendere virtuali. Sicuramente si tratta di una app imperdibile per gli amanti del fotoritocco, magari meno interessante per chi punta a qualcosa di più semplice.
Enlight richiede iOS 8.1 o versioni successive è compatibile con iPhone e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Al momento Enlight è venduta in sconto del 50 per cento su App Store al costo di 3.99 euro per un periodo limitato: se siete interessati, meglio affrettarvi prima che l’offerta scada.