Tom Suiter, ex Creative director di Apple negli anni ’80, ha fondato un’interessante azienda di e-commerce basata su una nuova esperienza di acquisto, più umana e meno automatizzata. Lanciato nel maggio 2015, Enjoy è un sito di e-commerce che offre la consegna rapida e personalizzata per gadget tecnologici.
La selezione dei prodotti sul sito web è limitata a telefoni (inclusi gli iPhone), tablet, altoparlanti, droni e altro, ma – secondo Suiter – il punto di forza dell’azienda è proprio il servizio di consegna. “Il nostro prodotto è la nostra gente” afferma l’ex Apple.
Enjoy infatti è costituita da une serie di persone o “esperti”, come vengono chiamati dall’azienda, che non solo si preoccuperanno di consegnare a mano gli ordini in un momento specifico, ma guideranno gli acquirenti attraverso le caratteristiche di un prodotto per mostrare loro i trucchi per utilizzare i loro nuovi gadget, appena acquistati.
Quando ad esempio gli esperti di Enjoy (molti dei quali in precedenza hanno lavorato presso il Genius Bar nei negozi Apple) consegnano un iPad o un iPhone, si preoccuperanno anche di cercare e scaricare le applicazioni in base alle esigenze del cliente. Nell’era della spedizione celere in un’ora – come ad esempio Amazon Prime – un altro servizio di consegna può sembrare superfluo, soprattutto in città come New York e San Francisco, le prime due città su cui Enjoy è attivo.
Ma Suiter sostiene che il contatto umano abbia fatto una grande differenza, non solo per i clienti, ma anche per i marchi che vendono i loro prodotti attraverso il sito di Enjoy. Rispetto al tasso medio di restituzione del prodotto, pari al 22% per gli acquisti online negli Stati Uniti, Suiter dice che solo l’1,4% dei clienti Enjoy hanno poi restituito il suo gadget.