Endomondo è una della applicazioni più apprezzate per quanto riguarda il fitness e gli allenamenti. Sfruttando il GPS contenuto all’interno di iPhone, l’applicazione potrà tracciare il vostro percorso di allenamento, qualora si tratti di corsa, camminata sportiva, bicicletta o altre attività in movimento, e per ogni chilometro percorso restituirà feedback audio sui progressi. La app potrà anche tracciare diverse tipologie di allenamento legate al fitness sfruttando altri dati che possono essere inseriti manualmente. Endomondo è anche in grado di registrare al attività cardiache utilizzando uno dei cardiofrequenzimetri compatibile, per avere una panoramica più completa a livello statistico.
Endomondo inoltre offre molte caratteristiche motivazionali, come la possibilità di aggregarsi ad alcune sfide per poter superare i propri limiti, il tutto grazie all’integrazione sociale della comunità: ognuno po’ infatti aggregarsi ad una sfida mensile o con altri scopi per porsi un obiettivo o un traguardo da raggiungere, sfide che potranno consentire anche la vincita di veri premi. Tutti gli allenamenti verranno registrati un apposito diario e sarà poi possibile rivedere le proprie performance i propri percorsi o salvare anche altri percorsi da suggerire alla comunità.
Infine Endomondo si integra con diverse altre applicazioni e dispositivi per il fitness, e consente la condivisione dei propri progressi direttamente sui social network, rendendo più facile competere con gli amici o eseguire attività insieme. La app è compatibile con iPhone e richiede iOS in versione 5.0 o successive; si scarica gratuitamente seguendo questo link diretto, ma per i più esigenti sarà possibile abbonarsi alla app mensilmente o annualmente per avere tutte le opzioni disponibili.