Con l’app Encicplopedia tutto lo scibile e ogni singola voce dell’enciclopedia online Wikipedia sono sempre a nostra disposizione con iPhone e touch. Una volta acquistato e installato Enciclopedia avvia il download tramite Wi-Fi di tutto il database di Wikipedia, una mole di dati che richiede circa 500MB di spazio sul nostro tascabile. Lo sviluppatore ha integrato un motore di ricerca spartano ma funzionale per raggiungere i titoli e le voci desiderate dall’utente, tutti memorizzati in Italiano, inclusi i collegamenti ipertestuali alle voci collegate.
Per comodità di lettura e di accesso dai tascabili touch della Mela sono state eliminate le immagini, schemi e tabelle e anche i profili degli utenti, in ogni caso Enciclopedia offre un servizio di grande importanza per numerosi utenti. Una volta memorizzato il database Wikipedia in iPhone e touch l’enciclopedia Internet è sempre a nostra disposizione anche quando il collegamento 3G non è disponibile, fondamentale per chi usa iPod touch, ma utile anche per chi possiede iPhone 3G durante un viaggio in aereo, o all’estero per non incorrere nelle elevate spese di roaming e in molte altre situazioni.
Ricordiamo che il programma memorizza su iPhone e touch una immagine dell’intero database di Wikipedia escludendo così gli aggiornamenti successivi. In fondo a ogni voce consultata l’utente trova il tasto “Click here to check for updates”: è sufficiente premerlo per verificare la presenza di una versione della voce più aggiornata e scaricarla. Per aggiornare tutto il database si deve disintallare ed installare di nuovo il programma. Non è invece possibile ottenere voci nuove e non presenti precedentemente al lancio del programma. Per questa operazione si deve attendere un aggiornamento da parte dello sviluppatore.
Altro limite da segnalare: per scaricare i circa 500MB dell’archivio da alcune postazioni ci vuole parecchio tempo in quanto la connessione potrebbe rivelarsi lenta.
Enciclopedia è disponibile su App Store a 5,99 euro.