Emulsion è una nuova applicazione per Mac che promette di aiutare l’utente a catalogare e migliorare le fotografie con filtri, strumenti di regolazione rapida, aggiornamento metadati e molto altro.
Sviluppata da The Escapers, può essere considerata una valida alternativa ad Aperture, dismesso la scorsa primavera, e Lightroom. Il software permette infatti di organizzare le foto ma anche di applicare filtri anche contemporaneamente su più immagini, apportare modifiche semplici, creare più versioni della stessa fotografia, visualizzare le informazioni GPS su una mappa per i file geolocalizzati e via discorrendo.
Supporta tutti i formati, compresi i più diffusi JPEG, TIFF, RAW e DNG. Emulsion è disponibile su Mac App Store a 49,99 euro. Richiede OS X Yosemite e 4 GB di RAM per poter funzionare e supporta anche i nuovi Mac con display Retina. Per chi fosse curioso di provare il programma prima di acquistarlo segnaliamo la presenza della versione demo gratuita sul sito ufficiale valida 30 giorni dall’installazione.