Si è sempre parlato del totale rifiuto di Nintendo di sviluppare apposite applicazioni e giochi per iPhone e, in generale, per dispositivi mobili. Non sappiamo per quanto tempo ancora la casa di Mario potrà snobbare App Store e Google Play, ma attualmente non sembrano esservi spiragli per un originale capitolo di Super Mario su iOS. In ogni caso, un recente brevetto ottenuto da Nintendo, scovato dal forum di NeoGAF, potrebbe far ben sperare per il futuro. La casa di Kyoto, infatti, avrebbe ottenuto un brevetto per un emulatore in grado di eseguire determinati giochi Nintendo su hardware di fascia bassa, come ad esempio schermi su treni, ma anche dispositivi mobili.
Il brevetto depositato nel Giugno scorso, e ottenuto soltanto ieri, riguarda un emulatore per Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance. Questo, stando al brevetto ottenuto, potrebbe essere facilmente integrato anche su hardware modesti, come display per treni e mezzi di trasporto, su aerei, ma anche su dispositivi mobili. Proprio quest’ultima possibilità, potrebbe far ben sperare il pubblico iOS, Android e, più in generale, i possessori di smartphone e tablet. Ovviamente, nessuna dichiarazione ufficiale da Nintendo ha mai annunciato l’arrivo di un emulatore per iOS e Android.
Attualmente, gli utenti iPhone e iPad dovranno accontentarsi di emulatori non ufficiali, che in ogni caso permettono di godere di alcune vecchie glorie made in Nintendo. Su Android, invece, emulare i giochi Nintendo risulta molto più facile, per via dei numerosissimi emulatori presenti sul Google Play Store.