macintosh.js è una sorta di software di virtualizzazione che permette di avere un Macintosh Quadra 900 con MacOS 8 in una finestra dei nuovi Mac con i sistemi operativi più recenti (incluso macOS Big Sur e i nuovi Mac con Apple Silicon).
L’utility è realizzata sfruttando tecnologie e software quali Electron, JavaScript, Emscripten e Basilisk II; funziona con macOS, Windows e Linux ed è scritta interamente in JavaScript.
La macchina virtuale consente di emulare un Macintosh Quadra 900 del 1991 con CPU Motorola, processore usato prima del passaggio all’architettura PowerPC alla fine degli anni ’90.
L’app non è perfetta ma consente di avviare vari giochi e demo preinstallati su varie cartelle e su un CD demo fornito di serie e che era a sua volta allegato alla rivista MacWorld del 1997. Dal CD è possibile eseguire titoli quali Oregon Trail, Duke Nukem 3D, Civilization II e altri ancora; è possibile eseguire anche altre app e versioni trial di Photoshop 3, Premiere 4, Illustrator 5.5, StuffIt Expander, Apple Web Page Construction Kit e altri software ancora.
L’applicazione macintosh.js 1.1.0 è gratuita, open source e da questo indirizzo è possibile scaricare varie versioni, inclusa quella nativa per i Mac con CPU M1. A termine dello scaricamento, basta copiare l’app macintosh.js.app nella cartella Applicazioni.
È possibile scambiare file tra l’ambiente virtualizzato e la macchina host ma non è facilissimo; migliorando alcuni aspetti questo software potrebbe essere effettivamente utile e diventare molto più interessante.