Gli sviluppatori hanno appena messo le mani sui primi kit di sviluppo per la nuova Apple TV, e considerando il potenziale videoludico della periferica, c’è chi ha già iniziato a sviluppare un primo emulatore per giochi retro, compatibile proprio con OStv. In particolare, lo sviluppatore James Addyman, ha creato un emulatore chiamato Provenance, come riporta anche la redazione di macrumors.
Provenance promette si supportare numerose console del passato, come Sega Genesis, Master System, Mega CD, Game Gear, NES, SNES, Game Boy e Gameboy Advance. Mentre l’emulatore è ancora in fase di sviluppo, è già possibile pronosticare che difficilmente arriverà su App Store, almeno per un duplice ordine di motivazioni. Anzitutto, è nota la posizione di Apple in merito agli emulatori, non consentiti attualmente neppure su iOS. In secondo luogo, non è mistero che per ricevere l’approvazione, tutte le app e i giochi presenti in App Store dovranno funzionare pienamente con Siri Remote; è possibile per i giochi supportare anche controller terze parti, ma di base dovranno correttamente funzionare con il telecomando Apple. Insomma, la strada per gli emulatori sembra tutta in salita e difficilmente gli utenti finali potranno beneficiare di giochi retrò sulla nuova Apple TV.
In ogni caso, emergono dettagli interessanti dagli sviluppatori in merito al funzionamento del Remote controller della Apple TV: per esempio, quando si solleva il telecomando, lo schermo si sveglia ancor prima che l’utente possa premere un tasto qualsiasi. Ancora, tramite Siri Controller si potrà regolare il volume di un televisore, mentre gli attuali telecomandi per Apple TV lavorano anche con il nuovo set top box, anche se non permettono di accedere alla nuova funzione Siri, ma si limitano a controllare totalmente la nuova interfaccia.