Su Mac arriva Total War. Il gioco, acclamatissimo nel mondo PC, è uno gestionali con combattimenti a turni tra i più interessanti in assoluto e tra quelli con la storia di maggior spessore dal punto di vista delle edizioni. La versione Mac di cui parliamo, convertita per la piattaforma Apple da Feral Interactive, è Empire: Total War Gold Edition, che ha visto la luce per la prima volta nel 2007.
Il capitolo si distingue dal resto della saga perché restano tutti i pregi e la profondità delle versioni precedenti (con la costruzione a turni di un impero a enormi battaglie per mari e per terra) ma ci impone di cimentarci con battaglie in real-time 3D sui mari. Lo sfondo è quello del 18° secolo, con il colonialismo, la rivoluzione industriale e le battaglie che seguirono la Rivoluzione Francese; il nostro compito sarà quello di costruire un impero attraverso la forza o la diplomazia e conquistare i territori d’oltremare per aprire rotte di commercio.
Il gioco si distingue per qualità grafica e delle animazioni, cura dei dettagli, rispetto degli eventi storici e delle strategie di battaglia. Ad esempio potremo giocare nei panni di George Washington combattendo per l’Indipendenza e guidare l’esercito dei coloni americani contro i britannici. Potremo ridisegnare battaglie come Bunker Hill, Fontenoy e Rossbach cimentandoci alla guida di 12 nazioni d’Europa, d’America e del subcontinente indiano.
Empire: Total War – Gold Edition include tutti gli aggiornamenti del gioco, i miglioramenti e i contenuti scaricabili, compreso The Warpath Campaign e quattro pacchi di unità militari aggiuntive: le Unità di Forza Speciali e le Unità d’Elite dell’Est, dell’Ovest e Americane. Come tutti i giochi Feral è anche localizzato in Italiano e costa 31,99 euro
Nei due filmati qui sotto il gameplay PC (identico a quello Mac) di una battaglia per terra e di una per mare