Nella seconda beta di iOS 18.4, versione preliminare di iOS che nel momento in cui scriviamo è stata distribuita ai soli sviluppatori, sono presenti nuove emoji, con pittogrammi quali: borse sotto gli occhi, impronta digitale, albero spoglio, tubero, arpa, pala e schizzo.
Le emoji in questione sono parte dello standard Unicode 16, presentate in anteprima a settembre 2024.
L’Emoji Standard & Research Working Group del Consorzio Unicode è quello responsabile della creazione e gestione di nuove emoji, i “pittogrammi” inclusi in iOS, macOS e Windows, Android e altri sistemi operativi.
Le migliaia di emoji disponibili su iPhone, iPad, Apple Watch, Mac e altri dispositivi sono presentate come uno di innumerevoli modi per aggiungere personalità ad ogni messaggio.
Ogni anno il Consorzio Unicode propone all’Unicode Technical Committee una raccolta di nuove emoji o cambiamenti a quelle esistenti, tocca poi ai vari produttori tenere conto delle nuove emoji e integrarle nei vari sistemi operativi.

Apple, come ricorda il sito americano MacRumors, aveva aggiunto alcune nuove emoji nell’aggiornamento di iOS 17.4 di marzo 2024: il fungo, la fenice, il frutto del lime, la catena spezzata e le teste che fanno cenno di sì e di no.
Altri pittogrammi arriveranno il prossimo anno con lo standard Unicode 17; tra i nuovi pittogrammi in arrivo ci sono: una faccina distorta, l’orca, uno scrigno di tesori, ballerini vari e una “creatura pelosa” ispirata al Big Foot.
Per tutte le notizie che ruotano attorno a iOS 18 il link da seguire è direttamente questo,