Il mondo della telefonia se vuole avere successo quando si tratta di contenuti digitali deve fare semplicemente una cosa: copiare da Apple. L’opinione è del CEO di Emi, Eric Nicoli, una figura decisamente di primo piano quando si tratta di musica e contenuti digitali.
Nicoli ha avuto l’occasione di parlare dell’approccio ai media digitali di Apple nel corso di uno dei tanti keynote che si tengono in questi giorni al Ctia di Orlando, la rassegna del wireless e telefonia cellulare più importante negli Usa. ‘Ci sono molte cose che dobbiamo fare ‘ ha detto Nicoli ‘ se vogliamo raggiungere il prossimo livello nel mercato della musica mobile. La prima è mettere in primo piano i nostri clienti. Apple è l’esempio da seguire. Fanno le cose che la gente vuole, cercano la semplicità e la facilità d’uso rappresentate da iPod e iTunes. Apple non fa magie o stregonerie per arrivare questo risultato, si limitano ad ascoltare quello che vuole la gente e questo non deve essere un privilegio di Apple’
Secondo il Ceo di Emi ci sono alcuni semplici elementi da tenere a mente: ‘Fare prodotti che la gente vuole usare, con il giusto rapporto tra prezzo e prestazioni e che hanno un valore intrinseco’. A titolo di esempio Nicoli ha portato iPhone.
L’amministratore delegato della società discografica, che rappresenta forse la più ‘progressista’ delle quattro principali majors. Si è detto convinto che il mondo del wireless ha tra le mani una enorme opportunità , ma il sistema deve lavorare di comune accordo per poterla sfruttare.