EMC Retrospect è una soluzione software indicata sia per le grandi aziende sia per le piccole reti di Mac che si posiziona tra Time Machine e le applicazioni di backup di livello aziendale. La nuova versione Retrospect 8.1 per Mac è stata completamente rivista negli aspetti fondamentali del programma a cominciare dell’engine di funzionamento fino all’interfaccia grafica. EMC dichiara che con i Mac Intel gli utenti possono beneficiare di un incremento delle prestazioni compreso tra il 10% e il 15% rispetto alla versione 8.0, mentre per gli utenti che provengono dalla versione 6.1 il guadagno è nell’ordine del 30-35%. Retrospect 8.1 funziona anche con i precedenti Mac con processore PowerPC spesso dedicati all’interno delle piccole aziende alle funzioni di archivio e backup: in questo caso gli incrementi di prestazioni dipendono dal processore disponibile e arrivano al 10-15% con le CPU G5 per chi passa alla nuova versione di Retrospect e proviene dalla 6.1.
Il nuovo engine abbinato alla interfaccia grafica completamente rivista permettono all’utente di eseguire e controllare contemporaneamente diverse operazioni di backup, ripristino dei dati e di creare script per le operazioni da eseguire in modo molto più veloce rispetto alle versioni precedenti di Retrospect. Tra le altre nuove funzioni della versione 8.1 ricordiamo la possibilità di inviare i dati verso dischi multipli o sistemi di memorizzazione a nastro, la cifratura dei dati AES a 256bit, il client di rete avanzato con supporto per interfacce di rete multiple, funzionalità wake-on-LAN, il backup completo di client fisici e anche virtuali che lavorano con Windows Server 2003/2008 e anche con Windows XP e Vista, inclusi i sistemi virtuali che girano con VMware e Parallels. Ricordiamo infine che al momento Retrospect 8.1 è disponibile in lingua Inglese, mentre la versione tradotta in Italiano sarà disponibile verso la fine dell’anno.
Prezzi e disponibilità
EMC Retrospect 8.1 per Mac è disponibile come aggiornamento gratuito per i possessori della versione 8.0. Gli utenti e le organizzazioni che hanno acquistato la licenza Retrospect 6.1 a partire dal 14 gennaio 2008 possono effettuare l’aggiornamento gratuito a Retrospect 8.1. I prezzi per l’aggiornamento partono da 59 euro mentre per i nuovi utenti il prezzo di acquisto parte da 129 euro, questo per la licenza per lavorare con al massimo 3 computer Mac, Linux o Windows. I prezzi per le altre versioni, per le configurazioni e licenze client aggiuntive sono disponibili nel sito ufficiale Retrospect.