EMC Corporation ha annunciato una nuova release del software Retrospect per il backup e il recovery dei dati. Invece di essere limitato a una singola applicazione (come nella versione precedente), la versione 8 è composta da componenti singoli che lavorano insieme. Il nuovo “engine”, denominato server Retrospect, lavora “dietro le quinte” come processo nel sistema operativo per gestire le attività di backup, il recupero e la copia dei dati. Ogni server Retrospect è in grado di gestire piu attività simultaneamente, come ad esempio il backup di due computer effettuando nel frattempo l’attività di recupero di un terzo computer.
L’interfaccia utente è diversa dalla precedente versione. La console di Retrospect utilizza elementi di interfaccia simili a iTunes e Mac OS X Server Admin, rendendolo familiare e semplice da navigare. Alcuni “assistenti” guidano l’utente attraverso le attività e compaiono dei suggerimenti quando il puntatore del mouse passa sui pulsanti della barra degli strumenti.
All’utente singolo (licenza “Desktop”), il programma appare come un’applicazione singola e unificata, mentre gli utenti con licenze Single Server o Multi Server saranno in grado di gestire remotamente uno o piu server Retrospect di rete da un’unica finestra, semplificando le attività di gestione e razionalizzando il flusso di lavoro.
Il prezzo della licenza del programma è di 129,00 euro + IVA per la versione “Desktop” (usabile da 3 utenti), 809,00 euro + IVA per la versione “Single Server” (usabile su un Mac con Mac OS X Server e un numero illimitato di desktop Mac o PC), 1.669,00 euro + IVA per la versione “Multi Server” (usabile su un numero illimitato di server e PC/Mac desktop).
Gli aggiornamenti dalla versione precedente partono da 59,00 euro + IVA per la versione “Desktop” per arrivare a 539,00 euro + IVA per la versione “Single Server” e 939,00 euro + IVA per la versione “Multi server”.
Tutte le versioni sono native per i Mac con CPU Intel e non sono – al momento – compatibili con i vecchi Mac PowerPC. L’azienda fa sapere che le versioni per i Mac PowerPC arriveranno a breve (ovviamente è possibile eseguire il backup dei client PowerPC collegati al proprio network).
[A cura di Mauro Notarianni]