Le unità SSD diventano sempre più interessanti e con l’abbassamento dei prezzi alcuni da qualche tempo alcuni produttori le sfruttano in ambiti come il caching dei file per i server. In questo versante, EMC (il primo vendor a integrare i dischi Flash in un array storage di livello enterprise) ha presentato VFCache, innovativa soluzione che combina tecnologie PCIe Flash con software di caching intelligente incrementando sensibilmente il throughput e parallelamente riducendo significativamente le latenze.
La combinazione tra array storage Flash-enabled di livello enterprise e soluzioni di questo tipo ha diversi i vantaggi. A detta del produttore, test condotti all’interno di ambienti database mission critical – come Microsoft SQL Server e Oracle – hanno dimostrato un incremento di tre volte del throughput e una riduzione della latenza pari al 60%. Applicazioni database (CRP, ERM), OLTP, email, Web e reporting – ogni workload read-intensive con set di lavoro operati sulla cache – può ottenere i vantaggi prestazionali offerti dalle tecnologie PCIe Flash.
EMC ha anche mostrato in anteprima “Project Thunder”, un appliance server di rete, Flash-based, costruito su misura e caratterizzato da una latenza particolarmente bassa, che può essere manutenuto e condiviso. Progettato per offrire il meglio in condizioni reali, il sistema offrirà prestazioni pari a milioni di I/O con tempi misurabili in microsecondi.
[A cura di Mauro Notarianni]