Ember, applicazione fotografica già nota agli utenti Mac, fa oggi il suo debutto anche sul versante iOS, con il rilascio della versione per iPhone e iPad. Ember è un album digitale, un raccoglitore di momenti, di fotografie che si desidera custodire, attraverso la quale è possibile catturare, organizzare e condividere le immagini che più colpiscono. E’ possibile scattare foto, effettuare uno screenshot della applicazione preferita o importare le immagini direttamente dal rullino di iPhone e iPad.
Catturando queste immagini è possibile creare collezioni di elementi correlati tra loro o creare collezioni smart all’interno della quale andranno automaticamente a posizionarsi determinate immagini con determinati tag prescelti dall’utente. Come già anticipato poche righe più sù, Ember debutta su iPhone e iPad dopo aver militato per molto tempo su Mac App Store in esclusiva per OS X. Quest’applicazione dedicata ai dispositivi mobili completa l’offerta proposta da Ember in modo da consentire all’utente di sincronizzare le proprie immagini, collezioni e libreria tra iPhone, iPad e Mac attraverso iCloud.
L’applicazione Ember per iOS è disponibile gratuitamente, ma si tratta di una prima versione base, mentre negli aggiornamenti futuri saranno aggiunte nuove funzionalità a pagamento, non ancora meglio specificate. Tuttavia, la possibilità di organizzare al meglio le proprie collezioni rimarrà per sempre gratuita. Ember funziona meglio sui dispositivi abilitati per iCloud, ed è concepita proprio per sfruttare tale servizio in accoppiata con Mac, disponibile separatamente sul Mac App Store. Entrambe le applicazioni sono curate anche dal punto di vista grafico e quella relativa ad iPhone e iPad presenta menù, font e colori ottimizzati per iOS 7.
Ember per iPhone e iPad si scarica gratis da qui.