Secondo le previsioni di eMarketer il mobile gaming crescerà del 16.5 per cento nel 2015, creando un indotto pari a oltre tre miliardi di dollari. La crescita sarà trainata dal sempre più adottato modello freemium,: nel 2014 i ricavi in-app sono stati pari al 1.82 miliardi di dollari, pari al 59.8 per cento degli interi ricavi del mobile gaming, cifra che arriverà ad oltre 2 miliardi a fine 2015.
Considerando il totale dei ricavi dai contenuti mobile, il 2015 dovrebbe concludersi con un fatturato di poco superiore ai 10 miliardi di dollari, pari al 10.6 per cento dell’intero fatturato generato da dispositivi mobili e tablet. Secondo le analisi di eMarketer la crescita del settore sarà ancora percepibile, ma sembra che l’utenza USA possa avvicinarsi alla saturazione in termini di crescita e le crescite esponenziali anno su anno potrebbero essere ormai un ricordo.
Buona parte dell’intero fatturato deriverà anche da dal download e dall’acquisto di altri contenuti, come gli ebook e i contenuti media, come video, musica e film, ma per quanto riguarda i libri digitali, non ci sarà crescita per il 2015, mentre per la musica la crescita di popolarità dei servizi di streaming farà registrare un continuo decremento degli acquisti da mobile. Gli unici settori che cresceranno sono appunto quello del mobile gaming e quello dei video.