Chi conserva archivi con grandi quantità di posta elettronica, troverà utile Email Archiver 2.0, nuova versione di un’applicazione che consente di archiviare le mail più vecchie, applicazione utile anche per chi desidera semplicemente tenere tutto in ordine, creando uno storico delle comunicazioni.
Il programma fa quello che fanno altri (non moltissimi in verità) concorrenti che si occupano di mandare in archivio, creando liste ricercabili dei messaggi di posta contenuti nell’applicazione Mail di Apple, ma lo fa in una maniera in un tempo semplice, innovativa e geniale: crea una lista di documenti in PDF per ciascuno dei messaggi che abbiamo ricevuto per posta elettronica. Questa soluzione consente, da una parte, di liberare l’applicazione Mail dal peso di gestione di posta elettronica ricevuta nei giorni o mesi (o anni per qualcuno) precedenti, e dall’altra di averla sempre a disposizione, archiviata e ricercabile anche via Finder, in un formato comune come il PDF.
I documenti creati hanno l’intera intestazione, includono l’anteprima degli allegati e conservano questi ultimi interamente in una cartella collocata accanto al PDF. Si possono archiviare le caselle selezionate e non è necessario che l’applicazione Mail sia attiva. La nuova versione cambia la convenzione utilizzata nei nomi dei file: il nome comincia adesso con la data e l’ora di ogni messaggio ricevuto; gli sviluppatori inoltre affermano che ora il software ha un’architettura più robusta.
Email Archiver costa 7,99 euro e si acquista da qui.
[A cura di Mauro Notarianni]