Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Elvia 98, dall’Italia un brevetto salva-pedoni

Elvia 98, dall’Italia un brevetto salva-pedoni

Pubblicità

Stando ai dati diffusi dall’Istat, nel 2015 si è ridotto il numero degli incidenti stradali, tuttavia è aumentato il numero dei morti in strada: 3.428. Questi dati la dicono lunga sui pericoli in cui incorrono i pedoni, l’anello debole della strada. I bambini e gli anziani sono le categorie maggiormente esposte al rischio.

Un imprenditore veronese, Angiolino Marangoni, ha inventato Elvia 98, un dispositivo luminoso applicabile a qualsiasi tipo di veicolo, accanto alla targa anteriore e posteriore. All’azione del conducente corrisponde l’illuminazione della barra elettrica che permette ai pedoni di capire le intenzioni del guidatore. Il brevetto è composto da un portatarga anteriore, uno posteriore ed un box di governo. I dispositivi si illuminano in base agli ostacoli che “percepiscono” attorno a loro.

Quando un veicolo rallenta in prossimità di un pedone, le barre si illuminano istantaneamente sia di fronte con la scritta lampeggiante “Pedoni vi aiuto”, sia nel retro mostrando la scritta “Ostacolo pedoni”. Secondo l’ideatore l’invezione offre una doppia sicurezza, oltre ad allertare il pedone allerta anche l’automobilista: se il conducente tocca il pedale del freno, la luce verde si illumina anteriormente e il pedone sa di poter attraversare la strada, ma non solo, perché contemporaneamente se ne illumina una posteriormente che segnala alla macchina dietro che sta frenando.

. Il box di governo che viene installato all’interno del veicolo, è la centralina che attiva tutto il meccanismo e che permette l’inserimento tramite USB delle parole da utilizzare (fino a 16), in tutte le lingue del mondo.

Il sistema è stato testato dall’azienda Marangoni e già due comuni nel Veronese, Vigasio e San Martino Buon Albergo, hanno applicato il dispositivo a scuola bus e veicoli adatti a persone diversamente abili.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità