Con il passaggio di Nokia a Microsoft, Stephen Elop, ex CEO della società finlandese ed ora ritornato in seno a Microsoft, si è concesso in un’interessante sessione di domande e risposte con i lettori, che hanno tempestato Elop di domande da cui sono emerse considerazioni abbastanza interessanti. Fra queste Elop afferma che nonostante Microsoft abbia il diritto di utilizzare il brand di Nokia per gli smartphone per i prossimo 10 anni, l’azienda non ha in programma di mantenere in uso lo storico brand e sta già pensando ad un nuovo marchio da lanciare per sfruttare la appena acquisita divisione mobile.
Qualcuno chiede poi ad Elop se pensa che Nokia con Android sia una buona idea, riferendosi alla scelta di lanciare i Nokia X con Android personalizzato sui mercati emergenti; interessante la risposta di Elop, secondo cui la decisione originaria di Nokia di scartare Android e preferire Microsoft Windows Phone fu dettata anche dalla volontà di evitare lo scontro diretto con Samsung, che al momento risulta praticamente l’unico produttore Android capace di rendere profittevole in maniera significativa l’investimento sul sistema operativo. Solo ora quindi si intuisce una nuova prospettiva sulla scelta di diventare partner di Microsoft presa ai tempi da Nokia.
L’intera sessione di domande e risposte è seguire questo link.