Dopo essere stato citato in giudizio da Twitter per aver ritirato l’offerta di acquisto di 44 miliardi di dollari, Elon Musk ha risposto con una controquerela: così adesso entrambe le parti si incontreranno in tribunale il 17 ottobre per la resa dei conti, in un processo che, stando alle premesse, durerà cinque giorni e dovrebbe concludersi quindi il 21 ottobre.
Queste tempistiche sono il risultato di una sorta di compromesso: Twitter infatti aveva fatto pressioni perché ne durasse quattro, mentre gli avvocati di Musk volevano rimandare il processo addirittura a febbraio del 2023 sostenendo di aver bisogno di più tempo per raccogliere e interpretare i dati relativi alla quantità di account falsi e bot che circolano sulla piattaforma.
Twitter infatti ritiene che questi rappresentino meno del 5% degli utenti complessivi, ma Musk non sarebbe convinto, motivo per cui avrebbe deciso di sospendere l’acquisizione chiarendo che se Twitter non dichiarerà accuratamente il numero di account di spam, falsi e bot, lui annullerà l’accordo.
Da qui la denuncia di Twitter e di Luigi Crispo, azionista di Twitter con 5.500 azioni della società, che lo accusa di aver violato i suoi doveri fiduciari nei confronti degli azionisti di Twitter in quanto detiene il 9,6% dell’azienda, e la controdenuncia di Musk, giunta soltanto poche ore dopo che il cancelliere Kathaleen McCormick della Corte della Cancelleria del Delaware ha fissato il processo per il 17 ottobre.
Alla fine si è deciso di aggiungere soltanto un giorno alla scadenza del processo, e ciò continuerebbe comunque a favorire Twitter. Musk e il suo team ha solo qualche mese per costruire la propria difesa e se entro ottobre non avranno finito di setacciare i dati necessari, potrebbero anche decidere di avvalorare la tesi secondo cui Musk avrebbe fatto un’offerta frettolosa e non avrebbe a disposizione informazioni sufficienti per poter sostenere l’accusa di essere stato ingannato.
A sua volta Twitter potrebbe insistere sul completamento dell’acquisizione oppure richiedere un risarcimento per via dell’accordo saltato. Tutti gli articoli di macitynet che parlano dell’instancabile Elon Musk e del social Twitter sono disponibili ai rispettivi collegamenti.