Il CEO di Tesla Elon Musk fa marcia indietro e chiarisce quanto riportato ieri in un’intervista nel corso della quale aveva definito Apple “il cimitero di Tesla”. Parlando delle indiscrezioni sulla Apple Car e delle voci di reclutamento da parte della Mela di molti ingegneri importanti di Tesla, Musk aveva risposto: “Importanti ingegneri? Hanno assunto persone che abbiamo licenziato. Abbiamo sempre scherzosamente definito Apple il cimitero di Tesla; se non ce la fai in Tesla, vai a lavorare alla Apple. Non sto scherzando”.
Musk ha cercato di correggere il tiro pubblicando alcuni tweet sui quali si legge: “No, non odio Apple” e ancora: “È una grande azienda con persone di talento”. Musk dice di amare i prodotti Apple e di essere “felice che stiano lavorando a un veicolo elettrico”.
Musk aveva fatto accenno all’Apple Watch, all’Apple Pencil e all’iPad Pro dicendo che innovazioni in forma di un tablet più grande o una nuova penna “non sono sufficientemente utili” avvertendo che le auto sono molto più complesse di smartphone e smartwatch; “non puoi semplicemente andare da un fornitore quale Foxconn e dire: costruiscimi un’auto”.
“Per quanto riguarda l’orologio” dice Musk, “Jony e il suo team hanno creato un bellissimo design ma le funzionalità non sono ancora convincenti. Lo saranno dalla versione 3”.
Apple e Tesla hanno assunto reciprocamente l’una i dipendenti dell’altra nel corso dell’ultimo anno; Musk dice che Apple ha ingaggiato “pochissime persone” nonostante abbia offerto 250.000$ di bonus e il 60% di incrementi retributivi ai dipendenti. Tesla avrebbe assunto circa 150 ex dipendenti Apple.
Yo, I don't hate Apple. It's a great company with a lot of talented people. I love their products and I'm glad they're doing an EV.
— Elon Musk (@elonmusk) October 9, 2015
Regarding the watch, Jony & his team created a beautiful design, but the functionality isn't compelling yet. By version 3, it will be.
— Elon Musk (@elonmusk) October 9, 2015