Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Elon Musk costretto a lasciare il posto di presidente di Tesla, resterà CEO

Elon Musk costretto a lasciare il posto di presidente di Tesla, resterà CEO

Pubblicità

Elon Musk ha raggiunto un accordo con la Securities and Exchange Commission (SEC) sulle accuse presentate all’inizio di questa settimana sul suo tentativo abbandonato di ritirare Tesla dalla borsa. Musk dovrà dimettersi come presidente di Tesla entro 45 giorni, e non potrà più ricoprire quel ruolo con la compagnia per almeno tre anni. Potrà però restare amministratore delegato di Tesla.

Oltre all’accordo, la SEC ha anche accusato Tesla di “non aver rispettato controlli e procedure di divulgazione relativi ai tweet di Musk”. Tesla ha già accettato di risolvere la questione: sia Musk che la società pagheranno separatamente 20 milioni di dollari in multa che verranno distribuiti agli investitori danneggiati in base a un processo approvato dal tribunale. Tesla dovrà nominare due nuovi amministratori indipendenti nel suo consiglio e la società assumerà anche un avvocato per monitorare le comunicazioni di Musk, compresi i suoi tweet.

“Il pacchetto completo di rimedi e aiuti annunciati oggi è specificamente progettato per affrontare la condotta errata in questione, rafforzando la governance e la supervisione aziendale di Tesla al fine di proteggere gli investitori”, ha detto Stephanie Avakian, condirettore della divisione di sicurezza della SEC.

Elon Musk costretto a lasciare il posto di presidente di Tesla, resterà CEO

Oltre agli altri termini, Musk doveva accettare una condizione per cui non gli sarà permesso né di ammettere né di negare di essere colpevole delle frodi di cui è stato accusato dalla SEC, il che significa che non potrà affermare pubblicamente di non aver fatto nulla di sbagliato.

La SEC aveva aperto un’indagine su Musk e Tesla all’inizio di agosto, poco dopo che il CEO aveva annunciato su Twitter che stava valutando l’idea di ritirare la società dalla borsa al rezzo di 420 dollari per azione. Musk aveva affermato di avere un finanziamento garantito per concretizzare il suo progetto e che il sostegno da parte degli investitori fosse stato confermato.

La SEC invece ha sostenuto nelle sue accuse che Musk non avesse alcun accordo, e che quindi i suoi tweet fossero “falsi e fuorvianti”, oltre che dannosi per gli investitori. Diversi azionisti hanno poi citato in giudizio Musk per le perdite derivanti dalla manipolazione del mercato avvenuta a causa dei suoi tweet.

La speranza è che la stangata rimediata con al SEC serva da lezione per Musk, almeno per tenere a freno la sua smania di pubblicare su Twitter qualunque idea gli passi per la testa anche quando si prende qualche pausa con sostanze “rilassanti”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità