Per oltre cinque anni Elon Musk ha promesso la guida autonoma, ma anche se ora l’ha indicata in arrivo in Austin Texas a giugno e poi in altre città USA entro fine anno, ma arriverà con Cybercab, quindi in modo e formato completamente diversi da quanto i proprietari Tesla si aspettavano da lungo tempo.
Dal punto di vista legale i sistemi di guida autonoma completa ancora non esistono, ma ciò nonostante, secondo i detrattori, Elon Musk continua a sfornare piani futuristici e ambiziosi che contribuiscono a confondere le idee.
Mentre in rete impazzano i video di Tesla che guidano da sole per tragitti sempre più lunghi e complessi, con supervisione del guidatore, gli avversari di Musk sostengono che le auto prodotte dal 2016 in poi, sopratutto quelle più datate, non potranno mai guidare da sole.
Ma una cosa è la guida autonoma completa ovunque con auto di anni fa, l’altra è il servizio robotaxi a pagamento di Tesla con Cybercab che arriverà in Austin a giugno. Per renderlo più sicuro è probabile che Tesla ricorra a mappe in alta risoluzione e forse anche teleoperatori in grado di prendere il controllo del veicolo in caso di problemi.
Sempre per i detrattori queste sono due delle soluzioni adottate dai robotaxi di Google Waymo che da anni Elon Musk prende di mira con battute e frecciate. Alcune ricerche di personale pubblicate da Tesla per teleoperatori sembrano confermare i sospetti.
In ogni caso Elon Musk non conosce limiti: in uno dei sue innumerevoli post dichiara che la soglia per poter introdurre i robotaxi è quella di superare la sicurezza del guidatore umano medio. E che in futuro le auto con guida autonoma saranno oltre il 1.000% più sicure di auto con conducente umano.
Difficile non concordare con i punti sollevati dai detrattori, ma occorre anche ricordare che tutti gli altri colossi che avevano annunciato la guida autonoma anni fa, hanno già abbandonato l’impresa, spesso con perdite miliardarie: è successo ad Apple, oltre che a Ford e General Motors.
And it only gets better from here.
Tesla is still on track to launch autonomous ride hailing in Austin in June and roll out to many cities in America by the end of this year.
The threshold is achieving safety far in excess of the average human driver.
Ultimately, autonomous… https://t.co/e81v28agSy
— Harry Bōlz (@elonmusk) February 10, 2025
Seppur con ritardi e promesse mirabolanti mancate, Tesla ed Elon Musk sono ancora in pista e, secondo diversi osservatori e analisti, la tecnologia Tesla basata su reti neurali è quella migliore attualmente esistente.
Qui tutti gli articoli su Tesla, invece per le imprese di Elon Musk si parte da questa pagina. Le notizie di macitynet che riguardano auto, veicoli elettrici e anche la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.