La tedesca Eltima Software ha annunciato la versione 6.7 di Elmedia Player, video e audio player che supporta formati di vario tipo, inclusi file AVI, FLV, SWF, WMV, MOV, MP4, MP3, DAT, FLAC, M4V, MPG, MKV e altri ancora. Sono supportate tracce audio multiple (anche esterne) e varie tipologie di sottotitoli.
Tra le peculiarità di questo software, la possibilità di sfruttare una finestra fluttuante, attivare/disattivare al volo il full screen e adattare la videata allo schermo. È possibile creare e gestire in modo semplice playlist, richiamare varie impostazioni relative alla visualizzazione e all’audio, cambiare la velocità di riproduzione, sincronizzare sottotitoli e audio con il video. Per quanto riguarda l’audio (numerosi i formati supportati, inclusi MP3 e AAC) è presente un equalizzatore grafico, è possibile impostare specificare l’output da usare (cuffie, speaker, ecc.), impostare il numero di canali, ecc.
Non mancano funzioni per la regolazione dei colori e altre per specchiare, ribaltare, ruotare i filmati in qualsiasi direzione. Sono disponibili scorciatoie per catturare schermate (TIFF, PNG o GIF) in qualsiasi momento e anche per convertire tutto il filmato in una serie di immagini (è anche possibile impostare l’intervallo da usare salvando una schermata ogni tot secondi o minuti).
L’applicazione sfrutta AirPlay permettendo di inviare o ricevere in streaming i contenuti verso/da dispositivi quali iPhone, iPad, Mac, Android, ecc. ma anche da un Mac con Elmedia Player e viceversa o altro Mac con altre app AirPlay.
Sono supportati i sottotitoli VobSub (.sub/.idx) per i flussi in video streaming e l’ultima release risolve alcuni problemi che si verificavano con alcuni formati. L’applicazione è multilingua (italiano compreso).
È possibile visualizzare filmati YouTube, Vimeo e Dailymotion direttamente dal player, senza bisogno di richiamare un browser e senza bisogno di abbonarsi a “YouTube Red” (la versione a pagamento di YouTube) e per YouTube sono supportati anche i sottotitoli.
Elmedia Player richiede un Mac con OS X 10.7 o seguenti, “pesa” 30MB e nel momento in cui scriviamo è in offerta a 4.99 euro sul Mac App Store. È anche possibile scaricare una versione gratuita ma questa non integra tutte le funzioni disponibli nella release a pagamento.