Finalmente Elite Dangerous è disponibile per i computer della Mela: si tratta del nuovo capitolo di Elite uno dei videogiochi più famosi della storia, il primo in assoluto a concedere libertà completa al giocatore, il primo a sfruttare i salvataggi per continuare l’avventura dove la si era interrotta, tra i primissimi a sfruttare complesse formule matematiche e grafica 3D wireframe per ricreare su computer intere galassie, basi spaziali e astronavi.
Ma chi ha giocato al primo, seminale Elite negli anni ’80 sa bene che i dettagli tecnici erano secondari: come nel primo titolo, così anche nel nuovo Elite Dangerous, il giocatore veste i panni di un avventuriero spaziale libero di muoversi in un universo di gioco composto da 400 miliardi di sistemi solari, inclusi ovviamente tutti i pianeti, le lune i campi di asteroidi, persino buchi neri e nova e moltissimo altro ancora. Lo sviluppatore dichiara che Elite Dangerous offre la migliore simulazione di universo integrata in un videogioco: stelle, pianeti e lune sono ricreate simulando composti chimici reali, lo stesso per orbite e movimenti: in qualsiasi punto del gioco stelle e firmamento visibili sono quelli reali.
In questo scenario sterminato che è una rappresentazione della nostra Via Lattea siamo liberi di diventare commercianti, industriali, pirati, cacciatori di taglie, assassini oppure anche eroi. È possibile acquistare prodotti a basso prezzo su un pianeta, poi affrontare viaggi pericolosi per poi rivendere il tutto a caro prezzo, dare la caccia ai commercianti per abbatterli e requisire il loro carico ma in questo modo verrà emessa una taglia sulla nostra testa. Potremo invece scegliere di combattere i pirati oppure di diventarlo noi stessi.
In Elite Dangerous è possibile investire i soldi guadagnati per migliorare e potenziare ogni aspetto della nostra astronave, inclusi motori, scafo, armamenti, difesa, capacità di carico, oppure scegliere di venderla per comprarne una più adatta al nostro stile di vita e di gioco. Naturalmente oltre alle esplorazioni, alle partite in single player è anche possibile giocare in multiplayer in coopertazione o contro altri giocatori online.
Elite Dangerous per Mac richiede OS X Yosemite un processore Core i5 quad core da 2,3 GHz, 4 GB di memoria RAM e scheda video Nvidia GT 650M con 1 GB di memoria video dedicata (o equivalente). Può essere acquistato direttamente sul sito dello sviluppatore a 39,99 sterline, circa 55 euro, oppure a 49,99 euro da questa pagina di Steam.