Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Eliminazione delle lampade a incandescenza entro il 2012

Eliminazione delle lampade a incandescenza entro il 2012

Pubblicità

Philips Electronics ha annunciato, nell’ambito del Congresso sull’Efficienza Energetica delle Nazioni Unite tenutosi a  Poznan in Polonia lo scorso dicembre, di aver accolto favorevolmente la decisione dell’Unione Europea di eliminare le lampade ad incandescenza in tutta Europa entro il 2012. Tale decisione – afferma il produttore olandese – “è in linea con la richiesta di accelerare il passaggio a soluzioni di illuminazione a più basso consumo energetico in vista dei cambiamenti climatici”.
 
Nel 2007 sono state vendute in Europa 1,8 miliardi di lampade ad incandescenza la cui sostituzione entro il 2012 avrà  un impatto significativo soprattutto in termini di riduzione del consumo energetico e di riduzione di emissioni di CO2 l’anno, pari a 23 milioni di tonnellate. Nello specifico i consumatori potranno risparmiare fino a 8/10 euro nei costi energetici per lampada per anno, considerando che in media esistono circa 20-30 punti luce in ogni casa.

L’illuminazione rappresenta il 19% di tutta l’elettricità  utilizzata al mondo. Una grossa fetta, circa il 75%, è dedicata ad edifici e strade. Una miglior qualità  dell’illuminazione in questi ambiti, sfruttando soluzioni più recenti, non solo permetterebbe di raggiungere un potenziale risparmio energetico fino al 70%, ma migliorerebbe il benessere di impiegati e cittadini. Le ricerche mostrano che l’80% dei sistemi di illuminazione degli edifici si basa su una tecnologia obsoleta. Il passaggio a sistemi più avanzati può essere fatto in molti modi. Il modo con maggior impatto è quello di rinnovare l’intero sistema di illuminazione, sensori compresi, mentre il più semplice, benché meno efficiente in generale, è quello di sostituire le lampade del sistema.n

Se tutta l’illuminazione mondiale passasse a soluzioni a basso consumo energetico, potremmo risparmiare annualmente 120 miliardi di Euro in elettricità  e 630 milioni di tonnellate di CO2, pari alle emissioni di 500 centrali elettriche o a 1.800 milioni di barili di petrolio.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità