Elgato Thunderbolt Drive+ è la nuova versione dell’unità esterna di archiviazione basata su SSD. Ora oltre al collegamento Thunderbolt integra anche la porta USB 3.0 risultando così utilizzabile con tutti i Mac e i PC in circolazione. Anche i sistemi non dotati di USB 3 infatti potranno gestire Elgato Thunderbolt Drive+ grazie alla retro compatibilità con USB 2.0, seppur rinunciando alle elevate prestazioni possibili.
Ogni dettaglio di Elgato Thunderbolt Drive+ è infatti progettato per raggiungere il massimo della velocità di trasferimento dati. L’unità SSD è costruita con chip flash di alta qualità con firmware dedicato, mentre il controller è di classe server, infine è stata implementata anche la tecnologia Plextor True Speed. Tutti questi accorgimenti permettono di raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 420 MB al secondo, contro i 270 MB al secondo della versione dell’anno scorso.
Tra le altre caratteristiche di rilievo ricordiamo lo chassis in metallo e la protezione in gomma per le porte di collegamento: Elgato Thunderbolt Drive+ risulta così più resistente contro sobbalzi e urti della vita in movimento e in grado di superare indenne anche svernamenti di liquidi: è certificato IP64 per la protezione contro polvere e acqua. Nella confezione sono inclusi anche i cavi USB 3.0 e Thunderbolt: l’alimentazione passa sullo stesso cavo dati, così non occorre utilizzare e trasportare un alimentatore.
Gli utenti interessati alle elevate prestazioni e alle caratteristiche di Elgato Thunderbolt Drive+ devono essere disposti ad affrontare un prezzo non proprio contenuto: 500 euro per la versione da 256 GB e 900 euro per quella da 512 GB. Per ulteriori informazioni è possibile visitare questa pagina del sito Elgato.