Elgato ha annunciato Stream Deck Mini, un nuovo dispositivo della sua linea di dispositivi dedicati allo streaming e alla produzione video. Si tratta, in altre parole, di una versione mini dello Stream Deck presentato ad aprile dello scorso anno, un controller per contenuti live su Twitch e YouTube che sarà particolarmente apprezzato dai giocatori e che consente di cambiare scena, avviare elementi multimediali, impostare l’audio e interagire con il pubblico senza bisogno di mappare tasti ad hoc o memorizzare scorciatoie di tastiera.
Stream Deck Mini offre sei tasti LCD completamente personalizzabili con i quali è possibile cambiare scena, avviare media, controllare le chat, configurare una serie infinita di azioni e altro ancora. Anche questo prodotto viene presentato come ideale per streamer e creatori di contenuti video; un diverso ambito di utilizzo potrebbe essere la creazione di scorciatoie di tastiere per migliorare la produttività; con un po’ di fantasia è possibile sfruttarla anche in ambiti quali la riproduzione musicale, app per DJ, oltre che per avere sempre a portata di mano scorciatoie da tastiera di tutti i tipi. Ad ogni modo il produttore lo presenta come un oggetto che ha come target i videogiocatori. Sono disponibili un ampio set di comandi e funzioni di automazione varie che è possibile personalizzare e associare ai vari tasti. Si possono sfruttare icone preinstallate o grafica a propria scelta.
Nella confezione è incluso un cavo USB da 1 metro e uno stand che consente di regolare la posizione. I requisiti minimi sono un Mac con macOS 10.11 o superiore oppure un PC con Windows 10 (64 bit). Su Amazon Elgato Stream Deck è venduto 99,95 euro.