Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » L’idea geniale di Elgato risolve la confusione dei cavi USB-C

L’idea geniale di Elgato risolve la confusione dei cavi USB-C

Pubblicità

L’idea di Elgato per riconoscere al volo specifiche e funzionalità dei cavi USB-C è di quelle semplici, ma anche utile e pratica, tanto da meritarsi l’appellativo di geniale, perché almeno a quanto ne sappiamo finora, è stato il primo marchio a pensarci.

USB-C è una tecnologia molto interessante ma a rendere complicato, quello che dovrebbe essere semplice è il consorzio che porta avanti lo standard. I cavi USB-C, infatti, non sono tutti uguali: supportano la ricarica con potenze diverse e, in alcuni casi, trasferiscono anche dati con velocità fino a 5 Gbps, 10 Gbps, 20 Gbps e 40 Gbps.

I cavi USB-C possono essere certificati USB-IF o Thunderbolt per essere compatibili con i più elevati standard del settore. Sono inoltre disponibili in varie lunghezze, che forniscono soluzioni cavo passive e attive per migliorare il trasferimento dei dati.

Nuovi loghi per la potenza nominale dei cavi certificati USB Type-C

L’USB Implementers Forum (USB-IF) ha predisposto vari logotipi per far comprendere meglio il tipo di cavo con cui si ha a che fare, ma la loro indicazione non è obbligatoria e questi – oltre a essere spesso minuscoli – riportano in ogni caso l’indicazione della velocità solo quando supera i 480 Mb/s.

A confondere ulteriormente tutto, c’è il protocollo Thunderbolt 3 che utilizza l’interfaccia USB-C e che raggiunge una velocità di trasferimento massima pari a 40 Gbit/s. Per fortuna quest’ultima tipologia di cavi può essere facilmente riconosciuta per la presenza del logo Thunderbolt (il simbolo stilizzato di un fulmine) sul rivestimento esterno dei connettori. Un collegamento Thunderbolt 3 comprende comunque parallelamente anche un ingresso USB 3.1 Gen 2.

Elgato scioglie il nodo USB-C

Per districarsi tra cavi USB-C e individuare al volo con un’occhiata quello con le specifiche desiderate arriva l’idea semplice ma geniale di Elgato, segnalata da The Verge: indicare direttamente sui cavi la velocità supportata.

In una foto si vede un cavo con l’indicazione “3.0 5 Gb/s” incisa direttamente nella parte terminale in plastica del cavo, ed è probabilmente la soluzione più semplice per non sbagliare cavo, e alla quale nessuno aveva pensato prima. La stessa soluzione è adottata dal costruttore anche per i cavi HDMI.

La soluzione di Google in ChromeOS

Oltre alle indicazioni dei cavi, i produttori dei vari sistemi operativi potrebbero fare la loro parte. Chrome OS, ad esempio, da tempo è in grado di mostrare una notifica se un cavo USB-C collegato al computer non offre determinate funzionalità, ad esempio l’assenza del supporto DisplayPort, la diversa velocità di trasferimento, la riduzione dell’efficienza di trasmissione e altro ancora.

Apple potrebbe adottare un meccanismo simile a quello ideato da Google sui dispositivi ChromeOS con processori di nuova generazione, mostrando notifiche quando si collegano al Mac le diverse tipologie di cavi. Esempi di avvisi sono: “Il cavo non supporta display esterni”, “Il cavo non supporta dispositivi USB-4 e le prestazioni potrebbero essere limitate”, “il cavo USB-C non supporta Thunderbolt” e altri messaggi ancora.

In Chrome OS in arrivo notifiche per indicare potenziali problemi con i cavi USB-C

Ricordiamo che le specifiche USB 3.1 prevedono differenti profili capaci di erogare potenze differenti: il profilo 1 fornisce 10 Watt con 5 Volt e 2 Ampere, la potenza ideale per dispositivi mobili di piccole dimensioni; gli altri profili comprendono rispettivamente 18 W, 36 W, 60 W e 100 W. La performance raggiunta dipende comunque da variabili come il dispositivo sfruttato, la versione USB, il cavo e l’interfaccia impiegata.

A ottobre Elgato ha presentato TelePrompter, un gobbo digitale per streamer e youtuber, mentre a giugno è arrivato il controller per la produttività Stream Deck Plus. Tutti gli articoli che parlano di Elgato sono disponibili da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità