Elgato ha annunciato Eve Thermo, valvola termostatica compatibile con la tecnologia HomeKit di Apple. Il dispositivo può essere controllato da app per iPhone, iPad o Apple Watch ma anche con la voce grazie a Siri, permettendo, ad esempio di impostare la temperatura desiderata in una stanza. L’accessorio non è molto ingombrante (54 x 67 x 85 mm) richiede due batterie AA e comunica con i dispositivi iOS tramite tecnologia Bluetooth 4.0, permettendo di controllare singoli caloriferi, stanze o intere abitazioni.
A detta del produttore è possibile impostare il dispositivo in pochi minuti, senza bisogno di creare account o configurare un hub dedicato. Funzionalità di scheduling (per la programmazione in specifici giorni e ore) sono gestibile dall’app dedicata. Di serie sono presenti tre modalità di scheduling ma è possibile creare programmazioni personali impostando giorni, date e ore, temperature minime e orari nei quali eventualmente attivare la valvola termostatica. Similarmente ad altri prodotti del genere, è possibile sfruttare funzionalità che consentono di risparmiare sul riscaldamento, impostando lo spegnimento quando l’utente non è in casa o quando la temperatura di una o più stanze hanno raggiunto i valori desiderati. È possibile modificare al volo temperature preimpostate e creare “scenari” con varie tipologie di impostazioni.
Non mancano ovviamente funzioni che mostrano grafici e diagrammi delle temperature. Sul sito del produttore il prezzo indicato è di 69,95 Euro. Eve richiede iPhone, iPad o iPod touch con iOS 9.1 o seguenti. Per il controllo delle funzionalità HomeKit in remoto serve una Apple TV di 3a generazione o seguente .