Andare avanti insieme, in unità. È questo l’invito che Tim Cook rivolge in un meno inviato questa notte ai propri dipendenti, preoccupati dall’incertezza politica e, sopratutto, aziendale che deriva dalla elezione a presidente degli Stati Uniti di Donald Trump.
BuzzFeed News ha ottenuto una copia della nota inviata da Cook. Il CEO di Apple non nomina direttamente Trump ma il tycoon è l’ovvio oggetto dei suoi pensieri. Nel corso della campagna elettorale, l’imprenditore ha più volte commentato in modo greve su donne, persone di colore, mondo LGBTQ e sull’inclusione, temi molto cari ad Apple e Cook in particolare. Oltre a questi argomenti, Trump ha più volte puntato il dito contro Apple, accusata di produrre all’estero, arrivando anche a chiedere di boicottare l’azienda per la questione che vedeva Apple contrapposta all’FBI.
“Ho sentito molti di voi a proposito delle elezioni presidenziali”, scrive Cook ai dipendenti; “In un contesto politico nel quale i candidati erano così diversi, e ognuno dei quali ha ricevuto un simile numero di voti popolari, è inevitabile che le conseguenze lascino molti di voi con sentimenti contrastanti”.
“La nostra squadra è composta da un team molto variegato di dipendenti, inclusi supporter di ciascun candidato. Indipendentemente dal candidato supportato da ognuno di noi individualmente, l’unico modo per proseguire è fare passi avanti insieme”. “Ricordo ciò che disse il Dr. Martin Luther King, Jr. 50 anni addietro: «Se non puoi volare, allora corri, se non puoi correre, allora cammina, se non puoi camminare, allora gattona, ma qualsiasi cosa fai, devi continuare ad andare avanti». Questo consiglio vale sempre, un promemoria per ricordare che dobbiamo fare un grande lavoro e migliorare il mondo andando avanti”.
“Sebbene vi siano ora discussioni sulle incertezze che ci aspettano, potete stare certi che la Stella Polare di Apple non è cambiata”. “I nostri prodotti connettono le persone ovunque fornendo strumenti che consentono ai nostri clienti di fare grandi cose, migliorare le loro vite e il mondo in generale”. “La nostra azienda è aperta a tutti, celebriamo la diversità del nostro team negli Stati Uniti e in tutto il mondo, indipendentemente da come loro sembrano, da dove le persone arrivino, da chi venerano o chi amano”.
“Ho sempre considerato Apple una grande famiglia e vi esorto ad avvicinarvi ai vostri colleghi se li sentite in ansia”. “Andiamo avanti insieme!”