Amazon è certamente una delle più grandi risorse per l’e-commerce del millennio, ma alcune volte scivola nel tentativo di tenere a bada falsari e aziende che fanno della contraffazione il loro business, come ben sappiamo dai problemi avuti con falsi auricolari o cavi Lightning.
BuzzFeed News ha portato alla luce un altro grave caso di contraffazione, questa volta ai danni della società Elevation Lab, che si è vista scavalcare da un falsario nelle vendite del suo accessorio musicale di punta, The Anchor. Il problema è derivato dal sistema con Amazon propone all’acquirente, come prima scelta, il prodotto al prezzo inferiore, quale che sia il venditore a metterlo in commercio. Approfittando di questo meccanismo, la società Suiningdonghanjiaju Co Ltd, è riuscita ad avere la meglio su Elevation Labs, vendendo in grandi quantità la versione falsificata dell’accessorio.
L’azienda cinese ha anche usato un codice SKU del vero “The Anchor“, vendendolo naturalmente ad un prezzo più basso dell’originale. Non solo, Elevation Labs ritiene che la società cinese utilizzi un particolare software per adattare automaticamente il prezzo, rendendolo di volta in volta il più basso disponibile in catalogo. Ed infatti, la falsa periferica, quale che sia il prezzo di listino dell’accessorio reale, riesce sempre a risaltare con 1 centesimo di prezzo in meno, venendo favorita da Amazon nei risultati di ricerca.
A rendere ancor peggiore lo scenario è il fatto che Elevation Labs paga Amazon “decine di migliaia di dollari” per farsi pubblicità, che però in casi come questo risulta assolutamente inutile, dato che con il sistema sopra descritto la maggior parte delle vendite viene indirizzata verso il falso prodotto venduto da Suiningdonghanjiaju. Secondo i vertici di Elevation Labs, questo difetto del sistema è costato perdite comprese tra i 50.000 e i 100.000 dollari, in una sola settimana. Danni ci sono anche per gli utenti, visto che il meccanismo consegna a chi compra, merce di qualità inferiore all’originale.
Insomma, il problema è davvero grave, soprattutto per una società, come Elevation Labs, nota per i suoi accessori molto curati nei dettagli, alcuni dei quali venduti attraverso Apple Store e focalizzati su prodotti della Mela. Apple stessa ha sofferto la presenza di prodotti falsi e contraffatti all’interno del catalogo Amazon: oltre un anno fa, il 90% di caricatori e cavi Apple “genuini” venduti su Amazon, erano in realtà dei falsi.
Mentre Amazon afferma di aver apportato miglioramenti per evitare simili fenomeni, sembra che la piattaforma deba ancora migliorare in tal senso.