Electronics Arts ha lanciato Origin per Mac: come Steam di Valve, Origin è un negozio digitale per la ricerca, l’acquisto e il download dei giochi per PC ora anche per Mac, con integrate funzioni di salvataggio cloud e social, il tutto costruito su misura per i videogiocatori. Ricordiamo che EA ha rilasciato la beta di Origin solamente pochi giorni fa: ora gli utenti Mac possono scaricare e installare il client nativo di Origin per OS X in versione definitiva. Tra i titoli già disponibili al lancio segnaliamo Batman: Arkham City, Dragon Age 2, Lego Harry Potter, The Sims 3 e le numerose espansioni disponibili, e altri ancora. Esclusiva per gli utenti Mac la possibilità di acquistare una sola volta il titolo desiderato per poi giocare indifferentemente su Mac o PC, caratteristica invece per il momento assente per gli utenti PC.
Mika Blank, Vice President of Production di EA, ha dichiarato che il progetto di portare Origin su Mac è iniziato osservando l’alto numero di accessi di utenti generato con i giochi EA per iOS e anche dopo aver costatato la continua crescita della base d’installato di computer Apple: “Circa il 40%, più o meno intorno a 17 milioni di utenti, sono entrati in Origin per la prima volta utilizzando un’app per iOS. Indipendentemente da dove avvenga il primo ingresso, (gli utenti, ndr) creano un ID Origin che funziona su più piattaforme”. Invece sulla diffusione in crescita dei Mac Blank ha dichiarato: “Stiamo assistendo a un aumento dell’attività dei nostri giocatori Mac. In passato abbiamo portato più lentamente i giochi sul mercato per Mac che per PC, anche perché il pubblico non era allo stesso livello. La crescita dei dispositivi iOS e Mac, però, significa che stiamo iniziando a vedere la domanda degli utenti di poter giocare i loro titoli su dispositivi che stanno diventando sempre più importanti”.
La crescita di iOS e poi quella dei Mac stanno portando non solo EA ma anche altri colossi e singoli sviluppatori di giochi a riconsiderare i propri piani: con la disponibilità di Origin per Mac assisteremo così non solo al lancio di titoli già usciti per PC convertiti e rilasciati ora per Mac ma sicuramente assisteremo anche a un importante accorciamento dei tempi di conversione. Gli utenti Mac dovranno così aspettare meno tempo per giocare ai nuovi titoli più importanti in arrivo da Electronic Arts e dagli sviluppatori di cui cura la distribuzione, in alcuni casi il lancio avverrà invece in contemporanea con il mondo PC e Mac.
Per ulteriori informazioni su Origin e anche per scaricare e installare il nuovo client per Mac è possibile partire da questa pagina web di Electronic Arts.