I giochi di Electronic Arts sono finalmente arrivati o in arrivo. Quattro dei titoli che la società californiana aveva annunciato alla WWDC sono in preordine su Apple Store Usa; si tratta di Harry Potter and the Order of the Phoenix, Need for Speed Carbon, Battlefield 2142 e Command & Conquer Tiberium Wars.
Da quanto si apprende dallo stesso sito, i tempi di consegna sono quasi immediati: da 3 a 5 giorni per Harry Potter e Need For Speed; da 7 a 10 giorni per Battlefield e Command & Conquer. Viene confermato che i giochi saranno, almeno per ora, esclusivi del negozio on line di Apple e dei punti vendita retail di Apple. Chi li vorrà acquistare, dunque, non potrà che rivolgersi ai negozi della Mela; la ragione di questa scelta, sarebbe nella volontà di ‘ringraziare Apple per avere dato spazio ad EA nel corso della recente WWDC’, almeno questo è quello che avrebbero dichiarato alcuni rappresentanti della stessa EA ai media americani.
Electronic Arts conferma anche le voci secondo cui il ritardo nei tempi previsti sarebbe dovuta ad una certa inesperienza nella gestione dei titoli per Mac (piattaforma da cui è assente da anni). Proprio all’inesperienza e ad alcune difficoltà tecniche sarebbe dovuto il fatto che altri due titoli, Madden NFL 2008 e Tiger Woods PGA Tour 2008 sono stati differiti da luglio-agosto a settembre-ottobre. Ricordiamo che i giochi di EA non sono titoli nativi, ma vengono gestiti da Cider, un sistema di ‘traduzione’ che incapsula la versione per Windows e con pochi aggiustamenti manuali la rende utilizzabile su Mac. Questo dovrebbe rendere semplice la loro conversione dal punto di vista tecnico, ma evidentemente esistono anche altri problemi di carattere commerciale che hanno reso meno agile il ritorno di EA su Mac Os.
A conferma che la stagione dei giochi Mac è cominciata, sul sito di Electronic Arts Usa è apparsa una sezione dedicata ai giochi per Mac. Nulla, invece, almeno per ora, sulla home page Italiana di EA; nessuna traccia dei giochi neanche sul sito di vendita on line di Apple Italia.