Spore non è certo una novità da annunciare ma all’E3 di Los Angeles il creatore Will Wright è salito sul palco per fare il punto della situazione. Anche se il gioco sarà lanciato nei primi giorni di settembre, i giocatori hanno già utilizzato il Creature Creator per realizzare circa 2milioni di nuovi esemplari. Wright ha commentato che si tratta di un numero superiore alle specie presenti sulla Terra, inoltre che numerosi giocatori hanno inventato esseri con aspetto simile a mech e scheletri e molti altri “animali” che hanno stupito gli sviluppatori del gioco. Questi ultimi consideravano impossibili creature siffatte: pare che alcuni giocatori abbiano già imparato a hackerare il gioco, ottenendo risultati non previsti dagli sviluppatori.
Vera novità l’annuncio di The Sims 3 con un ambiente di gioco sempre più sofisticato: nel nuovo pianeta Sims in realizzazione ogni evento influenza e condiziona l’intero gioco, in modo simile a quanto succede nella realtà . The Sims 3 sarà completato nel 2009.Oltre a un nuovo SimsAnimal per Nintendo Wii e DS in arrivo nel gennaio del 2009, ricordiamo anche novità per la franchise sportiva con NBA Live ’09 in cui le prestazioni dei giocatori variano in corrispondenza con le reali performace sul campo.
Sempre all’E3 Electronic Arts ha annunciato una collaborazione con Id la casa di Doom e Quake per lo sviluppo di un nuovo titolo battezzato Rage. Per quanto riguarda invece iPhone, Travis Boatman responsabile della sezione mobile di EA ha annunciato che il suo team è al lavoro per lo sviluppo di giochi per i tascabili evoluti della Mela: tutte le versioni di iPhone e iPod touch. Tra gli obiettivi l’utilizzo di accelerometro e Wi-Fi integrato per realizzare titoli multigiocatore accattivanti. Tra le demo che hanno scatenato l’interesse e la curiosità del pubblico ricordiamo infine Mirror’s Edge: un gioco tutto azione e ispirato alle gesta dei freestyler che compiono acrobazie impossibili su tetti e cornicioni, sfruttando qualsiasi elemento dell’architettura della città .